Wine&Siena apre la stagione degli eventi del vino in Toscana

Pubblicato il 28 gennaio 2020

La prima manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche ed enogastronomiche dell’anno che si terrà per la prima volta al Santa Maria della Scala, il prestigioso “Spedale” sulla via Francigena. Dall’1 al 3 febbraio, Wine&Siena celebra le eccellenze premiate da The WineHunter Award.

Ci saranno circa 200 produttori e 700 vini in degustazione per un percorso che porterà a scoprire le migliori produzioni enologiche premiate da The WineHunter Award. E poi, food, spirits, beer ed extrawine da 19 regioni italiane e non solo. Wine&Siena è anche convegni, seminari, masterclass, showcooking tra cui “Incontri armoniosi: pesce e vini di Toscana”

È la prima manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche ed enogastronomiche dell’anno, il primo grande evento dell’anno in Toscana a parlare di vino ed andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche. Si terrà a Siena e, per la prima volta, i percorsi di degustazione si terranno al Santa Maria della Scala, il prestigioso “Spedale” sulla via Francigena. Ci saranno circa 600 vini, 200 produttori selezionati da tutta Italia per un percorso che porterà a scoprire le migliori produzioni enologiche premiate da The WineHunter Award e le migliori produzioni gastronomiche. Ed ancora, le masterclass per un viaggio tra Pinot Noir, Kerner, Sylvaner, Chianti Classici e vini in anfora, i seminari tra cui in anteprima la birra da luppolo spontaneo ritrovato a Siena, e poi i convegni dedicati a “Donne nel mondo del vino. L’impresa femminile nel settore e l’accesso al credito” ed “Enoturismo e Sostenibilità: nuove leve del Marketing turistico”, showcooking.

Tutto questo sarà parte di Wine&Siena, la prima grande manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’anno che si terrà a Siena dal 1 al 3 febbraio 2020. Voluta dal The WineHunter e Patron di Merano WineFestival, Helmuth Köcher, e da Confcommercio Siena, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una nuova location: il Santa Maria della Scala, l’antico ospedale sulla Francigena dove si fermavano i pellegrini che dall’Europa andavano verso Roma. E che ora aprirà il suo cuore ai tanti appassionati che arriveranno a Siena. Non solo, Wine&Siena 2020 si arricchisce di una giornata, il 3 febbraio, che sarà dedicata agli operatori del settore e della stampa.

Tutti i produttori Ci saranno circa 700 vini e circa 200 produttori che arrivano da 19 regioni italiane. Ci saranno anche vini della Romania-Transilvania insieme alla Francia. Ogni produttore potrà presentare prodotti diversi, in degustazione ci saranno anche vini con oltre 10 anni di età. Il percorso porterà a scoprire le migliori produzioni enologiche premiate da The WineHunter Award. Oltre ai vini, anche selezionatissimi produttori tra Food, Spirits e Beer. Di tutti è possibile avere un’anteprima sul sito ufficiale www.wineandsiena.com. Non solo, ci sono anche aziende di Extrawine che producono strumenti per il vino (come cavatappi, ecc) nonché i Vinum Hotels.