Un blend toscano DOP Lucca armonico ed elegante prodotto da quattro varietà coltivate nella tenuta. Già certificato biologico ICEA, è stato da poco riconosciuto dall’EFSA per le sue proprietà benefiche.
Non solo vino per Villa Santo Stefano, la tenuta della famiglia Reitzle immersa tra le colline della Lucchesia, che per la prima volta presenta il suo eccellente Olio di Lucca. Un blend toscano certificato biologico ICEA da 80% Frantoio, 15% Leccino e 5% di Moraiolo e Maurino, le quattro varietà coltivate nella proprietà, che oggi conta circa 2000 piante per un totale di 1500 litri d’olio prodotto.
A Villa Santo Stefano il grado di maturazione dei frutti viene controllato giorno per giorno fino alla raccolta, che si svolge interamente a mano e in momenti diversi a seconda della varietà. Entro poche ore dalla raccolta le olive vengono frante e l’olio, filtrato, riposa quindi in acciaio inox e sotto azoto, per essere protetto dall’azione dell’ossigeno contenuto nell’aria e quindi dal processo di invecchiamento. Gli oli delle diverse varietà vengono mantenuti separati fino a poco prima dell’imbottigliamento, che avviene soltanto a ridosso della distribuzione in modo da mantenere inalterate la freschezza e tutte le proprietà organolettiche del prodotto.
Nasce così un olio avvolgente ed elegante che equilibra in modo armonioso le note gustative amare e piccanti delle diverse varietà, oltre ad essere un ottimo alleato per la salute. Il prodotto di Villa Santo Stefano è stato infatti riconosciuto per i suoi benefici dall’EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, che sono in grado di prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL e le malattie legate al sistema cardiovascolare.
L’attenzione ai dettagli, l’utilizzo delle migliori tecnologie e la cura per ogni momento della produzione che caratterizzano Villa Santo Stefano hanno permesso inoltre all’Olio di Lucca di superare i rigorosi controlli di conformità e di ottenere il marchio DOP Lucca e di essere premiato con alcuni dei più importanti riconoscimenti come le Tre Foglie del Gambero Rosso e Grande Olio Slow di Slow Food.
Tanti ottimi traguardi per l’Olio di Lucca, sempre più riconosciuto a livello internazionale la sua eccellenza e la sua storia, che ha profonde radici in questo territorio vocato. Le condizioni climatiche e la qualità del terreno sono infatti la chiave dell’ottima qualità olearia di Villa Santo Stefano, influenzata dal mare, a soli 20 km, e dalla leggera altitudine (270m slm) della tenuta. Peculiarità riconosciute da decenni, tanto che i Reitzle hanno acquistato la proprietà, al tempo Villa Bertolli, proprio dalla storica famiglia dell’olio toscano.
Prezzo Olio di Lucca 0,5 litri: 28,00€
Per maggiori informazioni: www.villa-santostefano.it