“Toccare con mano” la vendemmia in Cantina Ricchi

Pubblicato il 29 agosto 2023

Dai picnic alla cena a lume di candela in barricaia e la possibilità di vedere dal vivo la vendemmia

Dalla degustazione con visita guidata della cantina durante la vendemmia, dove “toccare con mano” i vari passaggi necessari per realizzare le diverse tipologie di vino (ogni visita è seguita da una degustazione di 3/4 vini e un tagliere di stuzzicherie tipiche mantovane, dai 20 ai 30 euro) ai picnic in vigna realizzato dallo chef di Casina Ricchi, Alessandro Bianchini, da godere tra le vigne dopo la visita in cantina (dai 15 euro per il picnic dedicato ai bambini ai 55 euro a persona per il più completo): sono diverse le modalità per vivere il momento più importante per una cantina.
A cui si può abbinare anche un percorso gastronomico di visita alla vicina latteria San Pietro Latteria 474 a 40 euro a persona. Per finire con una cena romantica in barricaia con degustazione dei vini e prodotti del territorio a 40 euro a persona.
Vivere la vendemmia non è mai stato così appassionante.
Per prenotazioni: info@cantinaricchi.it
Cantinaricchi.it

 

Cantina Ricchi
Cantina Ricchi nasce dalla lungimiranza e determinazione di Enrico Stefanoni, che, nel 1930, ha deciso di investire in un territorio inesplorato, un terreno arido ma perfetto per la coltivazione (da qui il nome Ricchi da richinus) e di fare della sua passione un’attività riconosciuta a livello internazionale, i cui valori vengono portati avanti da tre generazioni.
Un’agricoltura di qualità e non di quantità, questo il punto di forza dell’azienda: tutte le fasi di produzione vengono infatti gestite internamente, dalla coltivazione sino all’imbottigliamento.
Grande attenzione viene posta nel ciclo di vinificazione e nella gestione agronomica, tutto il processo di lavorazione è tracciato, ogni singolo passaggio viene storicizzato attraverso un sistema computerizzato per assicurare la massima qualità e trasparenza.
I vini di Cantina Ricchi esprimono d’altronde un forte legame con il territorio e ne raccontano l’essenza. Diverse sono le selezioni proposte: dalla “Linea dei Colli” (dai 5 ai 7 euro a bottiglia) alla “Linea del Garda” (dai 7 ai 9 euro a bottiglia)  sino alla “Linea Cru” (dai 9 ai 16 euro a bottiglia) e “Metodo Classico” (dai 9 ai 18 euro a bottiglia).

Nella denominazione Colli Mantovani si ritrovano vini più delicati e freschi. La Linea del Garda invece propone vini ad uve varietali, come Merlot, Cabernet e Chardonnay, con maturazione in cemento.
L’azienda ha ricevuto particolari riconoscimenti nazionali e internazionali con la “Linea Cru”; sono quei vini prodotti dalle uve lasciate in appassimento e che dopo la vinificazione maturano un periodo in botte grande di legno e bottiglia.
Impossibile non menzionare gli spumanti Metodo Classico, denominazione che si riferisce a spumanti prodotti utilizzando il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia; Cantina Ricchi è stata la prima a produrlo nel territorio oltre 50 anni fa iniziando con la tipologia Brut. Questo ha rappresentato un momento di svolta per la cultura enologica dei colli.

Sostenibilità 
L’impegno della Cantina nella gestione sostenibile dei processi di produzione e dei vigneti vede l’impiego di vari macchinari e processi innovativi che mirano ad ottenere un vino “più pulito”. L’utilizzo del fotovoltaico e l’alimentazione della caldaia con il cippato della potatura invernale sono solo alcune tra le tecnologie avanzate usate per tutelare la sostenibilità del territorio.
L’uso efficiente delle risorse naturali e il rispetto per la materia prima hanno fatto si che l’etica produttiva non fosse solo un obiettivo, ma un vero e proprio modus operandi.

Ospitalità: dalla cantina a Casina Ricchi
L’attenzione dedicata al vino si riflette nell’accoglienza dedicata agli ospiti, grande semplicità e purezza famigliare convogliano in un’ospitalità vera e concreta.
La grande considerazione per le tradizioni e per la “saggezza contadina” caratterizzante dei colli morenici, sono i pilastri per un’innovazione sana e consolidata che si ritrova nelle offerte uniche proposte.
Numerose infatti le attività che permettono agli ospiti di comprendere a pieno la filosofia di Cantina Ricchi, un contatto diretto con i prodotti e il territorio che rendono unica questa realtà.
Non solo le tradizionali visite in cantina con degustazione, ma vere proprie esperienze enogastronomiche: dai pic-nic in vigna, ai tour in bicicletta tra le vigne, ai percorsi che vengono organizzati in sinergia con altre realtà produttive.
Inoltre, il collegamento diretto con il Relais la Casina permette agli ospiti di completare la loro visita soggiornando nella magica atmosfera dei vigneti, un luogo unico a pochi passi dal Lago di Garda.
Il ristorante di Relais La Casina Ricchi con lo chef Alessandro Bianchini incarna lo spirito della Cantina: prodotti a km zero rivisitati in chiave contemporanea, il connubio perfetto tra tradizione e innovazione.