Nuovi mercati esteri. Incremento di fatturato. Clienti sempre più fedeli e soddisfatti. Queste le leve del successo di Tenuta Poggio Il Castellare di Montalcino (SI), azienda di proprietà di Tenute Toscane, sulla base delle quali guardare al 2022 con positività ed entusiasmo.
L’anno in corso segna una tappa importante nello sviluppo della presenza estera della cantina toscana: sono stati raggiunti nuovi mercati, che hanno validato il prestigio in termini di immagine di brand e qualità dell’offerta e, al tempo stesso, hanno impattato positivamente sulla performance economica.
Malesia e Canada sono i nuovi mercati di sbocco, che si aggiungono agli Stati Uniti in cui Tenuta Poggio Il Castellare ha rafforzato ulteriormente il suo posizionamento.
L’espansione internazionale, combinata con il consolidato presidio del mercato italiano, ha consentito a Tenute Toscane di chiudere il 2021 con un incremento del 40% del fatturato, complice un aumento importante delle vendite di Vernaccia, Morellino di Scansano e Brunello di Montalcino e di registrare nei primi 3 mesi del 2022 un positivo + 12%.
E proprio il Brunello tanto amato dalla proprietà di Tenuta Poggio Il Castellare, è il vino ad avere raggiunto più Paesi. Una doppia soddisfazione: in termini di performance economica e di gratificazione personale poiché raggiunta anche – e soprattutto – per merito del prodotto in cui si è creduto di più.
Un traguardo importante, che segna un successo per la cantina e, al contempo, un trampolino di lancio per nuove ambiziose sfide. Il tutto, all’insegna dell’eccellenza produttiva e dell’amore per il proprio lavoro. Perché per Tenuta Poggio Il Castellare il vino è un affare di famiglia. La famiglia Baroncini, che dal 1489, produce vino con dedizione e passione, perseguendo quotidianamente precisi obiettivi: trasmettere i valori della tradizione, tutelare i vigneti autoctoni e le vinificazioni tradizionali e valorizzare le eccellenze di Montalcino, che nascono in un territorio straordinario come quello della Val d’Orcia, patrimonio Unesco.
Una filosofia di vita che si riflette nei vini proposti e viene percepita in tutta la sua autenticità dai clienti sempre più fedeli e soddisfatti, anche grazie al ruolo fondamentale svolto da importatori e rappresentanti, che hanno saputo farsi portatori di questa visione.
Il primo trimestre 2022, infatti, ha registrato ordini sopra la media: un dato che conferma il valore e la qualità dei vini di Tenuta Poggio Il Castellare e stimola a proseguire sul percorso intrapreso.
Un percorso che sposa tradizione, eccellenza, sperimentazione e tutela del territorio, che si presenta a Vinitaly (Pad. 9 Stand D5_ Tenute Toscane Bruna Baroncini) con tutti i vini di Tenuta Poggio Il Castellare e di Tenute Toscane in generale.