Spring Spirits – Whisky rari, rum da collezione e distillati in asta

Pubblicato il 30 maggio 2024

Due sessioni dedicate al meglio degli spirits online dal 27 maggio al 13 giugno

Sono bottiglie rare e prestigiose di whisky da collezionerum e altri distillati le protagoniste assolute di Spring Spirits, il doppio appuntamento dedicato ai distillati da collezione online su Pandolfini.com dal 27 maggio al 13 giugno. 

Concepite come due aste tematiche capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi collezionista e appassionato, gli appuntamenti online presentano il meglio del settore spirits, di cui le bottiglie più rare e prestigiose sono ormai comunemente ritenute beni di lusso a tutti gli affetti, oggetto di collezionismo e di investimento.

whisky rari e da collezione sono al centro del primo catalogo, online dal 27 maggio al 6 giugno, con pezzi unici e bottiglie rarissime come i Bowmore 1968 e 1969 importati da Fecchio & Frassa, oppure il Clynelish 1969 12 Years Old imbottigliato per la leggendaria Whiskyteca di Edoardo Giaccone.

Non mancheranno, ovviamente, i Macallan, con edizioni sia recenti che storiche, come la Red Ribbon, presente nelle annate 1940 e 1950.

Degni di nota anche i lotti del più famoso imbottigliatore indipendente della storia del whisky, orgoglio italiano: Silvano Samaroli. Su tutte, le bottiglie della serie Flower imbottigliate nel 1990, e un esemplare (dei 240 prodotti) di Ardbeg 1974 invecchiato 15 anni e imbottigliato a Natural Strength.

Dai single malt scozzesi alle ultime release giapponesi, ogni bottiglia è una testimonianza della maestria artigianale e della ricca storia dietro il liquore dorato. Gli acquirenti avranno la possibilità di esplorare una vasta gamma di etichette rare, comprese edizioni limitate e bottiglie invecchiate per decenni.

Segue poi, dal 3 al 13 giugno, l’asta dedicata al rum e ad altri distillati, che offre un’affascinante e gustosa panoramica del mondo dei distillati artigianali e delle specialità uniche.

Il catalogo si apre con una serie di lotti delle grandi distillerie della regione di Demerara (Guyana), con il leggendario Skeldon 1978 come primo lotto (Stima € € 8.000 / 16.000), e a seguire i rum prodotti dalla Diamond, dalla Uitvlugt, dalla Port Mourant e dalla Enmore, tutti importati dalla Velier.

Rimanendo in casa Velier, ci si sposta poi a Trinidad e Tobago, nella più celebre tra tutte le distillerie: Caroni. Saranno presenti diverse release, tutte in eccellenti condizioni, pronte per arricchire le collezioni di tutti.