Si è chiusa con grande energia, ricchezza di scambi e visioni future la 1° Edizione di RED MONTALCINO, evento espressamente dedicato al Rosso di Montalcino DOC.
Fortemente voluto dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, l’evento segna l’inizio di un nuovo percorso di crescita per la DOC di questo iconico territorio
Montalcino, Venerdì 17 Giugno – Sabato 11 Giugno scorso Montalcino si è tinta di “Rosso”, dedi- cando l’intera giornata alla scoperta del Rosso di Montalcino DOC ed “invadendo” il borgo ilcinese con dibattiti, seminari, pubbliche degustazioni ed una scenografica cena “globale e solidale” in collaborazione con Food for Soul per raccontarne l’anima contemporanea, dinamica e versatile.
Il Brand “Montalcino” si riscopre e si rafforza, stimolando il dialogo con nuove fasce di mercato ed attraverso il racconto di un vino più accessibile, sia in termini economici ma anche – e soprattutto – in chiave di stili enologici.
“Per noi, l’Evento “RED Montalcino” vuole essere l’inizio di un percorso di crescita e valorizza- zione del Rosso di Montalcino” dichiara Fabrizio Bindocci, Presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
“È un vino che sta riscuotendo successo anche all’Estero” prosegue il Presidente “Il riconosci- mento della DOC esattamente 40 anni fa, nel 1982, ha aiutato a dargli maggior peso specifico”. Lo confermano infatti gli andamenti di vendita degli ultimi anni, con un potenziale di crescita molto incoraggiante per il Rosso di Montalcino. Circa 4-4,5 milioni di bottiglie di Rosso sono prodotte ogni anno, con mercati di riferimento in Italia, USA e Canada e prezzi in costante crescita a testimonianza dell’apprezzamento qualitativo per questa DOC