Santa Venere: a Pasqua con la Marsigliana Nera

Pubblicato il 23 marzo 2024

Presente fin dai tempi antichi nei vigneti situati sulla costa tirrenica della Calabria, nelle provincie di Cosenza e Catanzaro, la Marsigliana Nera è un vitigno tutto da scoprire. Ed è questa la proposta di Santa Venere, storica cantina a conduzione biologica, dal 1600 guidata dalla famiglia Scala, oggi rappresentata da Giuseppe e Francesco. Santa Venere punta tutto sui vitigni autoctoni calabresi e per Pasqua propone due interpretazioni, appunto, dell’antica Marsigliana Nera in purezza con lo Speziale, un rosso raffinato che celebra la tradizione con la sua eleganza, e Scassabarile, un rosato dal carattere vivace, che cavalca la pink mania, seguendo i trend più attuali e amati dagli appassionati di vino.

SPEZIALE IGP Calabria rosso 2023
Questo vino è il risultato di uno straordinario recupero del vitigno autoctono Marsigliana Nera, coltivato completamente secondo i principi dell’agricoltura biologica. Pensato per essere gustato fresco, a una temperatura di 8-10 °C per le giornate di Pasqua caratterizzate da un clima più caldo, ma anche a temperatura ambiente, se la primavera tarderà ad arrivare, questo vino rosso si presenta con un colore rubino dai riflessi violacei che incantano lo sguardo. Al naso, rivela un profumo complesso caratterizzato da note di frutti di bosco, liquirizia e chiodi di garofano. Il sorso è delicato, secco e armonioso, regalando un’esperienza sensoriale indimenticabile. Vinificato a temperatura controllata per 15 giorni, l’affinamento avviene per 5 mesi in serbatoi d’acciaio, seguito da ulteriori 2 mesi in bottiglia. Con un prezzo al pubblico di 15 euro, Speziale 2023 è la scelta ideale per accompagnare il pranzo di Pasqua a base di arrosti di carne, tagliatelle con salsiccia e funghi porcini, lasagne e torte al formaggio.

SCASSABARILE IGP Calabria 2023
Scassabarile 2023 è un vino biologico rosato che cattura l’attenzione con il suo colore vivace e il suo profumo invitante di fiori di tiglio, scorza di lime e menta. Ottenuto con uve 100% Marsigliana Nera, questo vino si distingue per il suo gusto amabile e asciutto, che lo rende perfetto per accompagnare antipasti vegetariani o di mare, così come piatti delicati e non troppo strutturati. Il suo nome evoca un’antica via di collegamento tra la Calabria e Napoli, che costeggia il vigneto dove crescono le viti di Marsigliana Nera denominate Serralombardi Scassabarile. Dopo un affinamento di 5 mesi in serbatoi di acciaio e un mese in bottiglia, Scassabarile 2023 si presenta come una scelta eccellente da servire come aperitivo durante il pic-nic di Pasquetta. Con un prezzo altrettanto accessibile di 15 euro,