Ruffino, casa vinicola fondata nel 1877 a Pontassieve, nel cuore della Toscana, debutta per la prima volta alla Milano Design Week dal 18 al 23 Aprile.
La bellezza funzionale e riproducibile, la definizione che spesso si associa al design, è la stessa che persegue Ruffino nella produzione dei suoi vini. I filari di vite in linee ordinate nel paesaggio armoniosamente scolpito con maestria dall’uomo, la raccolta e la trasformazione in vino, la fruizione del calice in raffinati convivi, testimoniano una connessione istantanea di Ruffino col mondo del design.
Ed è su questo principio che Ruffino ha voluto essere presente alla MDW e unirsi a due eccellenze italiane, entrambe situate in uno delle vie più iconiche di Milano, via Solferino. Sono così nate due collaborazioni: quella con Corriere della Sera e quella con il marchio di moda Slowear.
I vini Ruffino delizieranno gli ospiti coinvolti a “Solferino 28”, l’inedito appuntamento che RCS MediaGroup, con Corriere della Sera, Living e Abitare organizza per tutta la settimana presso la storica sede del Corriere della Sera. Un viaggio nel tempo che racconta l’evoluzione degli oggetti, degli spazi e dei modi del nostro vivere con un approccio multisensoriale e immersivo.
Ruffino per le degustazioni serali ha selezionato alcune fra le sue migliori etichette come il pluripremiato Riserva Ducale Oro, l’iconico Riserva Ducale, il Supertuscan Modus e Aqua di Venus, bianco della costa toscana la cui bottiglia richiama il design grazie alla ricercatezza e esclusività nei dettagli.
Gli appuntamenti di Ruffino proseguiranno con Slowear, con il quale la casa vinicola fiorentina condivide il desiderio di proporre al proprio consumatore un’esperienza senza tempo, creata quasi “su misura”. Al civico 18 di via Solferino, nell’iconico negozio Slowear, martedì 18 aprile i vini Ruffino saranno degustati durante la serata di presentazione di Door, la nuova rivista dedicata al design del gruppo Manzoni. Il giorno seguente Ruffino si affiancherà alla prestigiosa azienda di Murano Carlo Moretti, che firma pezzi unici con uno stile inconfondibile. Gli eventi si concluderanno giovedì 20 con un brindisi ai 100 anni del gruppo editoriale Phaidon, raffinata ed esclusiva casa editrice internazionale.