Riserva di Famiglia Chianti Classico Riserva DOCG 2016: Il ritratto di un’annata memorabile

Pubblicato il 6 ottobre 2020

La Riserva di Famiglia Chianti Classico Riserva DOCG nasce a partire da vigneti di proprietà situati nel comune toscano di Castellina in Chianti.

L’etichetta fa parte della linea gli Scudi della storica casa vinicola Cecchi, insieme a Storia di Famiglia Chianti Classico DOCG e Valore di Famiglia Chianti Classico Gran Selezione DOCG.

Vinificata con uve 90% Sangiovese e con il 10% di altre uve autoctone, la Riserva di Famiglia viene prodotta esclusivamente nelle annate migliori ed in una quantità limitata a circa 40.000 bottiglie.

L’annata 2016 è stata memorabile per la varietà Sangiovese. Le calde giornate della stagione estiva, le scarse precipitazioni e un’accentuata escursione termica notturna hanno favorito una perfetta maturazione dei grappoli e lo sviluppo di profili aromatici varietali intensi e complessi. Un’acidità spiccata, che va a bilanciare sia la componente alcolica che la struttura tannica, dona grande equilibrio e piacevolezza al vino.

Riserva di Famiglia

Denominazione: Chianti Classico Riserva D.O.C.G.
Zona di produzione: Castellina in Chianti
Vendemmia annata: 2016
Numero bottiglie: 40.000

Altitudine media dei vigneti: 250 Metri s.l.m.
Tipologia di terreno: Medio impasto,alcalino
Resa per ettaro: 60 q
Densità di impianto: 5000
Sistema di potatura: Cordone Speronato

Vinificazione: Tradizionale in rosso con temperatura controllata
Temperatura di Fermentazione: 26°C
Durata di Fermentazionee Macerazione: 15 giorni
Affinamento: 12 mesi in barriques e tonneaux e minimo 3 mesiin bottiglia

Temperatura di Servizio: 18°C
Gradazione alcoolica: 14 % vol

Note organolettiche: Il Chianti Classico Riserva di Famiglia è sicuramente il vino più rappresentativo di Cecchi. Prodotto solo nelle annate in cui le uve raggiungono la qualità ambita da Cecchi per un Chianti Classico Riserva, questo vino proviene dalla zona di Castellina in Chianti. Il colore di ottima limpidezza si presenta rosso rubino. Il profumo ampio ed etereo evidenzia note di frutto maturo spezie e tostatura. In bocca la buona struttura ha concentrazione ed eleganza.

Abbinamento: arrosti e cacciagione