Italian Wine Brands, prima azienda vinicola quotata alla Borsa valori di Milano, ha partecipato alla 56° edizione di Vinitaly, appena concluso, accogliendo nel suo stand di gruppo tutti gli operatori di settore italiani e esteri che ogni anno si danno appuntamento proprio a Verona per incontrare l’azienda e degustare i suoi vini.
Si è trattata di una grande occasione per il marchio, visto che l’azienda ha scelto volutamente Vinitaly per presentare in anteprima mondiale il nuovo vino nato nella cantina toscana del gruppo: RIRO’ new generation Barbanera.
Esiste una Toscana da cartolina, di una bellezza immortale e unica cristallizzata nel tempo dove pulsa il cuore moderno di una nuova generazione Barbanera che vive il territorio rinnovandone continuamente l’anima.
Rirò, racconta un modo diverso di bere Toscano. Si tratta vino rosso senza stagioni, pensato per essere bevuto “anche” freddo in virtù delle note fresche e vivaci. Un prodotto versatile e molto profumato da consumare anche in orario aperitivo con ghiaccio o servito in cocktail creativi.
In Italia negli ultimi 12 mesi, secondo CGA by NielsenIQ , sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi. Un trend in crescita che coinvolge sul territorio nazionale più di 14 milioni di persone nel consumo serale in più fasce di età. I numeri sono ancora più grandi se si guarda all’estero dove l’aperitivo Italian style è particolarmente forte nei consumi fuori casa.
“Rirò è il frutto della nostra passione e della nostra costante ricerca di innovazione.” Spiega Alessandro Mutinelli, CEO di Italian Wine Brands. “ Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, dando vita ad un modo diverso di bere Toscano. Con Rirò abbiamo voluto rinnovare il concetto di vino rosso tradizionale avvicinando la Toscana, ed in particolare il vino rosso, a nuove occasioni di consumo.”
La degustazione di RIRO’, Rosso Toscana IGT, svela un vino particolare dotato di una grande complessità di aromi. Al naso, si percepiscono immediatamente le note giovani, dolci e fragranti di frutta di bosco, ribes e lamponi, fichi e uva spina, che si mescolano ad una pluralità di altri profumi, come la buccia d’arancia e il pompelmo.
Al palato, Rirò si caratterizza per un gusto inaspettato, si apre infatti con una piacevole freschezza e offre una straordinaria armonia di sapori, che persistono a lungo nel finale.
IL nuovo vino della “famiglia” IWB è stato apprezzato da tutti gli operatori che hanno avuto modo di assaggiarlo e hanno visitato l’area PRIVE RIRO’ allestita all’interno dello stand IWB con la presenza di Danny del Monaco “The alchemist of drink” e il suo team che hanno ideato una cocktail list RIRO. Un’occasione unica che rappresenta l’incontro tra il vino e la creatività della mixology di Monaco.
Per ampliare la diffusione del prodotto, Italian Wine Brands ha ideato il Rirò Tour, una serie di eventi in cui poter conoscere approfonditamente l’etichetta toscana: si partirà con la presentazione ufficiale di Rirò il 4 luglio al Divò Cocktail Risto-Club di Arezzo.
Nel mentre sono in programma due Aperirò il 28 giugno a Sant’Ambrogio di Valpolicella e il 13 luglio al Christian Bar di Gaeta.
Scopri RIRO’ su www.rirowines.com.