Successo di pubblico e grande partecipazione per la seconda edizione di Saranno Famosi nel Vino, l’evento andato in scena alla Stazione Leopolda di Firenze che per il secondo anno ha puntato i riflettori sulle giovani aziende e etichette del panorama vitivinicolo nazionale e, da quest’anno, anche sul gin esaltando la figura del “GINgegnere”, il tutto accompagnato da una selezione di eccellenze della gastronomia toscana.
Cuore della manifestazione è stata la città di Firenze: gli spazi della Stazione Leopolda si sono animati ospitando oltre 110 aziende vitivinicole da tutta Italia per circa 500 etichette e 40 produttori di gin mentre oltre 50 ristoratori fiorentini hanno aderito all’iniziativa “Wine & Florence”, altra novità di questa edizione, con menù studiati in abbinamento alle etichette presenti all’evento per creare una piattaforma di dialogo, fatta di vivacità e passione, che ha visto protagonisti aziende, produttori e ristoratori.
Numerosa sia la partecipazione di pubblico che della stampa specializzata, oltre alla presenza, in particolare il secondo giorno, degli operatori e addetti del settore per conoscere le aziende emergenti e i loro prodotti in una grande degustazione al desk, dove ogni produttore aveva a disposizione un banco di assaggio.
Tra i momenti significativi, oltre alle masterclass sul vino da tutto esaurito, la consegna degli attestati e la premiazione delle aziende della Guida AIS Vitae 2024 dell’Associazione Italiana Sommelier, la presentazione del Concorso enologico internazionale Città del Vino edizione 2024, il progetto “Enoteca Italiana” e la guida “I vini del cuore”.
“Un vero e proprio talent show, dove Firenze diventa crocevia di esperienze e saper fare. Il coinvolgimento e l’adesione della ristorazione fiorentina conferma la volontà di accogliere in città questo evento dedicato esclusivamente alle giovani realtà emergenti dell’enologia, le etichette che diventeranno cult nei prossimi anni. Il riscontro di partecipazione inoltre è indice che l’appuntamento può essere potenziato perché non è soltanto occasione di conoscenza ma anche una vera opportunità per mettere insieme tante realtà che contribuiscono a valorizzare il nostro patrimonio vinicolo”, così Donatella Cinelli Colombini ideatrice del format Saranno Famosi nel vino.
“Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione – ha aggiunto Ugo Venturini presidente di Saranno Famosi nel Vino – che ha registrato un grande apprezzamento, sia da parte del pubblico che degli operatori del settore entrati in contatto con le aziende presenti e mostrando grande interesse e curiosità. Anche le associazioni di categoria hanno dimostrato grande attenzione all’evento che mette in evidenza la potenzialità, la professionalità e il talento di molte aziende. Il risultato è davvero lusinghiero e stiamo già pensando al 2024, per presentare la terza edizione”.