Querceto di Castellina: Nasce Jac, il nuovo Cabernet Franc

Pubblicato il 21 ottobre 2024

Dopo 5 anni di lavoro in vigna e in cantina, vede finalmente la luce Jac, il nuovo vino da uve 100% Cabernet Franc nato da un’attenta selezione del vigneto “Belvedere” di Querceto di Castellina, a Castellina in Chianti (Siena). Fortemente voluto da Jacopo Di Battista, proprietario dell’azienda insieme alla sua famiglia, al punto di dare al vino il proprio soprannome, Jac, così come lo chiamano gli amici più cari.

La passione di Jacopo per il Cabernet Franc nasce e cresce insieme alla sua professione di vignaiolo. All’inizio della sua carriera si appassiona a questo vitigno, assaggiandone varie espressioni da tutto il mondo. Si fa strada in lui l’idea di creare un vino distintivo, diverso dal Sangiovese, che potesse esprimersi al meglio nei terreni rocciosi di Querceto di Castellina e soprattutto alle altitudini dei suoi vigneti, tra i 460 e i 510 metri slm.

Anche l’etichetta richiama un altro grande amore di Jacopo, quello per le automobili. Dal design unico, vuole rendere omaggio all’iconico motore V8, riflettendo la raffinatezza, la potenza e l’equilibrio racchiusi in ogni bottiglia.

È stato un percorso lungo quello che ha portato alla creazione di Jac. Coadiuvato fin dagli inizi dall’enologa Gioia Cresti, Jacopo non ha mai perso di vista l’obiettivo: creare un vino che rappresentasse la quintessenza dell’eleganza e dell’entusiasmo.

Un vino quindi, che vuole essere piena espressione del suo creatore, riflettendone le passioni e le peculiarità.

Querceto di Castellina è un’azienda biologica certificata a conduzione familiare, che si estende per cinquanta ettari in totale, di cui circa 11 vitati nel cuore della DOCG Chianti Classico.

L’azienda si trova a Castellina in Chianti al confine con Radda, a pochi chilometri dalla provincia di Firenze. Questa posizione, che possiede delle caratteristiche uniche, offre ai vigneti condizioni eterogenee. Come tutte le terre di “frontiera” rappresenta l’incontro di realtà differenti che in questo caso arricchiscono il vino di una molteplicità di sfumature conferite da terroir, clima ed esposizione.

I vigneti, completamente circondati  da boschi, sono collocati tutti sulle morbide colline  che incorniciano il nucleo aziendale ad altitudini che variano da un minimo di 460 ad un massimo di 510 metri sul livello del mare. “Belvedere”  è il vigneto principale     della tenuta, dal quale si selezionano le uve migliori di Sangiovese, utilizzato in purezza per produrre il “Sei”, Chianti Classico Gran Selezione e il Merlot “Podalirio”, oltre che al Cabernet Franc. Piantato nel 2003, occupa una superficie di circa 6,6 ettari ed è allevato ad alta densità.

Querceto di Castellina è anche un luogo dove poter trascorrere del tempo alla scoperta delle tradizioni e della cultura enogastronomica di una delle più affascinanti e rinomate regioni vinicole.

Il borgo quattrocentesco che ospita la struttura agrituristica è dotato di nove appartamenti, una suite e una splendida piscina dalla quale si gode di un panorama mozzafiato.

L’accoglienza in azienda è una parte fondamentale del progetto, un potente strumento esperienziale attraverso il quale immergersi totalmente in un luogo dalla bellezza emozionante, respirando uno stile di vita sano che rinsalda il forte legame con la natura, le stagioni, i prodotti della terra ed enfatizza le tradizioni del territorio e i valori dell’ospitalità.

Ogni estate, si organizzano delle cene in vigna che sono diventate un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del cibo e del vino.