Per uno dei momenti più speciali dell’anno, Valdo, azienda leader nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, propone la Cuvée del Fondatore, prosecco dedicato proprio al padre fondatore dell’azienda, Sergio Bolla, colui che più di ogni altro, ha creduto nel futuro e nelle potenzialità del Prosecco.
Questo importante spumante della linea Prestigio, la più raffinata espressione della qualità Valdo, esprime appieno lo stile e il savoir faire enologico dell’azienda, che da quasi un secolo realizza con passione Prosecco e spumanti all’insegna dell’innovazione nel rispetto della tradizione.
Questa pregiata Cuvée è ottenuta con un metodo particolare di spumantizzazione che comprende un parziale affinamento in barrique di rovere francese da parte dello Chardonnay.
Si tratta di uno spumante millesimato, perché ottenuto da uve provenienti da un’unica vendemmia, e affinato con metodo Charmat lungo di almeno cinque mesi e successiva maturazione in bottiglia.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati e il perlage è ricco e sottile; il bouquet racchiude profumi di frutta matura, banana, nocciola, vaniglia e un lieve sentore di mielato. Al palato, il sapore è pieno, armonico, vellutato, dalla pronunciata personalità e gli aromi fruttati si fondono con quelli speziati della barrique. Spumante perfetto per le grandi occasioni, è ottimo sia come aperitivo che a tavola per accompagnare i piatti della tradizione. Esalta il sapore del pesce e delle carni bianche ma può essere abbinato anche a risotti importanti.
Uno spumante versatile e prestigioso, dedicato al fondatore di Valdo, il regalo perfetto per la festa del papà.
Questa Cuvée rappresenta la grande abilità di Valdo e del suo team di enologi, sempre alla ricerca di nuove espressioni del Prosecco e sempre in grado di valorizzare l’uva Glera, vitigno autoctono che nasce in un’area geografica nota per la sua straordinaria vocazione vinicola.
Il territorio delle Prealpi Trevigiane è la culla autentica ed esclusiva del Prosecco Superiore DOCG e da luglio 2019 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Valdo da quasi un secolo lavora con rispetto e passione questa terra e i suoi preziosi frutti. Con la sua filosofia di valorizzazione del territorio e di impegno costante per una vinificazione d’eccellenza, l’azienda ha raggiunto il successo in Italia e nel mondo con i suoi prodotti, massima espressione dell’eccellenza vinicola Made In Italy.