L’azienda vitivinicola friulana, guidata da Roberta Borghese e dalle figlie Lisa e Nicole, ha presentato al Vinitaly alcune importanti novità: sito, etichette e shop online, insieme all’indiscussa qualità dei vini, vini che sanno essere forti, gentili, equilibrati e sensuali.
RESTYLING DEL SITO. Completamente rinnovato dal punto di vista grafico e dell’utilizzo, il nuovo sito narra i valori, i protagonisti, i territori e i prodotti della cantina. Organizzato in modo da catturare velocemente l’attenzione del navigatore, offre in pochi click tutte le informazioni necessarie in maniera chiara, intuitiva, immediata ed efficace. La nuova release è responsive, ovvero è fruibile da computer, tablet e smartphone. Il sito utilizza le ultime tecnologie nel campo del neuro web marketing testate in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia che registrano le emozioni dei navigatori allo scopo di migliorare la loro user experience e di creare un portale “su misura di utenti”.
LE NUOVE ETICHETTE. Trasmettere le vibrazioni e le emozioni che il singolo terroir è capace di infondere a chi è abituato a camminare tra i filari. L’immagine del nuovo packaging è figlia della filosofia di Ronchi di Manzano, un’azienda che vuole interpretare la propria terra esaltandone le indiscutibili peculiarità. L’intera gamma dei prodotti si distingue per la piacevole sobrietà ed una raffinata eleganza. Il caratteristico e scenografico paesaggio è stato interpretato ed iconizzato per ciascun prodotto della linea “Classici” mentre i visual presenti sulla linea “Cru” rappresentano un’ode al singolo vigneto dal quale provengono. Ad ognuno di essi è stato assegnato un colore capace di esprimere il bouquet unico ed inconfondibile di ogni vino. Entrambe le linee “Classici” e “Cru” parlano di semplicità, minimalismo e contemporaneità in linea con i valori filosofici della cantina Ronchi di Manzano. Ogni singolo prodotto racconta un pezzo del territorio, fotografa una porzione della tenuta, svela agli occhi dei consumatori la sublime raffinatezza di un contesto meraviglioso.
SHOP ONLINE. Lo shop virtuale di Ronchi di Manzano consente di acquistare online i prodotti dell’azienda vitivinicola friulana. Un’enoteca aperta 24 ore su 24 dove, con alcuni semplici passaggi, i clienti possono ordinare, pagare con carta di credito, paypay, o bonifico ed attendere la consegna delle bottiglie comodamente a casa propria. Il sistema di commercio elettronico permette ai web wine shopper di comprare i vini della cantina sia dal computer che dallo smartphone attraverso il sito aziendale e piattaforme di compravendita on line.
Tra le altre novità dell’Azienda Agricola Ronchi di Manzano i nuovi cataloghi e l’ingresso nel Consorzio Italia del Vino che dal 2009 promuove programmi di informazione e promozione delle cantine nei mercati emergenti e sostiene iniziative nei mercati consolidati, legando il vino ad altre eccellenze italiane come la moda, il design ed il turismo.
La cantina Ronchi di Manzano si trova a Manzano (UD), nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, immersa in un suggestivo anfiteatro naturale di dolci e assolate colline punteggiate da castelli ed abbazie a ridosso del confine con la Slovenia. L’azienda nasce alla fine degli anni ’60 e dal 1984 viene gestita da Roberta Borghese, insieme alle figlie Lisa e Nicole. Distribuisce ogni anno circa 200 mila bottiglie sia in Italia che all’estero raggiungendo 15 Paesi, tra i quali l’Australia e il Brasile. L’export rappresenta attualmente il 50% del fatturato aziendale.
Al Vinitaly la cantina sarà presente al Padiglione 6 – Stand C8 – Friuli Venezia Giulia – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.