In un periodo difficile, in cui la stasi e la paura imperversano, c’è un’Italia che non si ferma e continua a sognare e a realizzare i propri sogni in maniera concreta. Archè 2020 by Francesco Saverio Russo è proprio questo: un sogno realizzato con passione, eccellenza tecnica e attenzione al dettaglio.
Come gli elementi confluiscono nella creazione di un calice artigianale soffiato a bocca dai migliori mastri vetrai, le skills e i background professionali ed esperienziali di VDGlass e di Francesco Saverio Russo si fondono per dar vita al più ambizioso progetto italiano nato nel comparto dei calici da vino di alto standing.
VDGlass, azienda leader nell’innovazione tecnica vetraria, ha da sempre puntato alla massima ricerca in termini di: materia prima, design, tecnologie produttive, analisi sensoriale, contenuti scientifici e sostenibilità ambientale.
Nel 2019 il primo passo verso un contesto tecnico di pregio, con la presentazione della linea Skyline dedicata a Sommelier, produttori, enologi e cultori del vino.
Da quel momento hanno iniziato a piovere richieste da un bacino di utenze prima di allora inesplorato per VDGlass: sommelier ed estimatori. Una categoria di nicchia molto attenta ed esigente.
Tutto questo però non era abbastanza, quindi l’azienda decide di spingersi ancora oltre, puntando al livello più alto possibile nella produzione di calici, ovvero abbandonare la produzione industriale in favore dell’eccellenza artigianale del vetro soffiato a bocca. L’obiettivo, prefissato durante il primo lockdown, è stato subito chiaro: creare una linea di calici da vino che divenisse l’essenza della degustazione. Un prodotto destinato ad una nicchia di professionisti, operatori, estimatori ed appassionati del settore che esigono i migliori calici in commercio.
Per mettere in piedi un progetto tanto ambizioso e tutto italiano il pensiero è andato subito ad una figura professionale d’eccezione che è Francesco Saverio Russo: degustatore esperto, wine writer indipendente, riferimento per chiunque desideri distinguersi per qualità e competenza. Due realtà molto affini in termini di visione professionale ed etica. Di lì a poco le prime bozze dei progetti che Francesco Saverio Russo ha ideato, basandosi sul suo studio delle correnti convettive, e nel giro di una manciata di mesi, in un periodo in cui il mondo sta andando a rilento, nasce Archè 2020, l’eccellenza della tecnica di degustazione e la massima espressione di finezza e design.
Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti dell’artigianalità e della sostenibilità.
Archè comprende sei calici tecnici di altissimo livello in vetro cristallino soffiati a bocca e realizzati a mano per una esperienza sensoriale che coinvolgerà tutti i sensi.
Arché è essenza di design, tecnica ed artigianalità.
“I miei calici Archè 2020 nascono da uno studio basato sulla ricerca della massima performance tecnica unita a forme capaci di coniugare al meglio un impatto estetico raffinato e di classe alla possibilità di fruire di un’esperienza sensoriale unica nel so genere. L’obiettivo non è mai stato quello di creare uno strumento che migliori il vino. La mia volontà è quella di mettere in contatto diretto il degustatore con il contenuto, dando origine ad una concreta metonimia in cui un “calice di vino” non rappresenterà il vetro, bensì il suo contenuto in maniera integrale.” F.S.R.
“Archè 2020 rappresenta per noi l’essenza di cui sono fatti i calici: il punto esatto in cui i 4 elementi, Terra, Fuoco, Aria ed Acqua, si incontrano attraverso l’opera sapiente e consapevole delle più esperte maestranze vetrarie per dare origine ai migliori calici al mondo.” Luana Rossi, Project Manager Archè 2020
Eccovi i sei calici di Archè 2020 firmati da Francesco Saverio Russo:
“Metodi” già nel nome vuole rappresentare la coesione di tutte le tipologie di spumanti: Metodo Ancestrale, Metodo Classico e Metodo Martinotti. Un calice che donerà una performance tecnica impeccabile con le varie tipologie di vino senza, però, scendere a compromessi. Leggerezza, pulizia e chiarezza espressiva.
“Genio” significa attitudine e talento prodotti da una naturale predisposizione ma anche da una moltitudine di esperienze ed è proprio questo che abbiamo voluto realizzare: un calice scaturito da un’idea “geniale” che si è dimostrato altamente performante con molteplici tipologie di vino. Finezza, tecnica e versatilità.
“Orange & Rosè” rappresenta il primo calice al mondo pensato e realizzato per performare al meglio con vini bianchi macerati e rosati importanti, con la volontà di dare ancor più importanza a queste due tipologie di vino così in voga in Italia e nel mondo negli ultimi anni. Creatività, unicità e contemporaneità.
“Suggestioni in Bianco” è un calice in grado di concedere ai sensi del degustatore aromi e sapori dei più grandi vini bianchi italiani e stranieri con grande integrità, permettendo lenti e profondi respiri, preservando i profumi e mantenendo il liquido al riparo dalle ossidazioni. Garbo, profondità ed eleganza.
“Emozioni in Rosso” è il culmine di un cammino fatto di migliaia di assaggi con calici differenti cercando continuamente di andare oltre con i sensi e con il pensiero. Grazie a questo calice non occorrerà spingersi oltre, perché sarete già dove dovreste e vorreste essere con i sensi e con la mente. Passione, precisione e rispetto.
“Lieto fine” è un omaggio a tutti quei vini (e non solo…) in grado di allietare il finale di una cena importante o di aiutarci a rallentare dopo una giornata di lavoro godendoci un momento di relax e piacere. Un calice che non passa inosservato. Bellezza, armonia e contemplazione.
Si tratta di una linea d’eccellenza, integralmente artigianale e, quindi, di pezzi unici in tiratura limitata, che stanno già stupendo per performance tecnica e impatto estetico.
Tutti i calici della linea Archè 2020 by F.S.R. sono disponibili nell’e-commerce dedicato www.archeglass.com. Per qualsiasi informazione a riguardo vi preghiamo di scrivere a: guest@archeglass.com.