Sfumature in purezza di CEMBRA Cantina di Montagna
Müller Thurgau, Riesling e Chardonnay sono le tre varietà in bianco, identitarie della Val di Cembra. Per raccontarle con precisione, CEMBRA Cantina di Montagna ne disegna tre espressioni monovitigno capaci di tradurre nel bicchiere l’eleganza di questo territorio d’alta quota, in equilibrio tra grazia artigiana e pendenze al limite per la coltivazione della vite.
I quasi 300 piccoli conferitori della Cantina, con la supervisione dell’enologo Stefano Rossi, curano con passione vigne che toccano i 900 metri slm, con pendenze anche oltre il 40%, e che richiedono oltre 800 ore/ettaro/uomo all’anno. Sono i custodi della Valle, mossi dal desiderio di portare avanti la tradizione della viticoltura locale trasmettendo la loro esperienza, eredità di famiglia, alle nuove generazioni.
Grazie a questo lavoro eroico e al know-how di CEMBRA Cantina di Montagna, oggi Müller Thurgau, Riesling e Chardonnay sono tre fieri ambasciatori del loro territorio, tre solisti uniti da una comune verticalità e da un corredo aromatico ben definito messo ancor più in risalto nell’annata 2022.
Il clima siccitoso e con temperature più alte della media della prima parte della stagione vegetativa è stato bilanciato dalle piogge di agosto e dalle marcate escursioni termiche di settembre che hanno consentito una buona maturazione fenolica delle uve, arrivate in cantina sane, con gradazioni zuccherine buone e ottime componenti aromatiche.
Il Müller Thurgau nasce dai vigneti più alti, selezionati dai 700 ai 900 metri slm, ricchi di scaglie di porfido e sabbia ed esposti per lo più a est e a sud. Nel 2022, dopo la vendemmia del 12 settembre, i grappoli sono stati pressati delicatamente e la vinificazione in acciaio ha preservato intatti i preziosi sentori floreali e agrumati della varietà.
Il Riesling arriva da vigne tra i 500 e i 650 metri slm, prevalentemente sabbiose ed esposte a sud/sud-ovest. Raccolto il 19 settembre, è stato vinificato in acciaio e, per una piccola parte, in botti di rovere francese. Nel bicchiere sprigiona note di frutta bianca matura insieme alla sua peculiare mineralità.
Lo Chardonnay nasce in due appezzamenti con suoli ricchi di sabbia tra i 500 e i 600 metri slm, e deve il suo corpo e la sua ricchezza all’ottima esposizione soleggiata. Vendemmiato il 10 settembre, dopo una pressatura soffice è passato in acciaio e in piccola percentuale anche in barrique. Dal primo sorso colpisce per il suo bouquet con frutta tropicale e spezie.
Müller Thurgau, Riesling e Chardonnay annata 2022 sono in uscita sul mercato a giugno-luglio, dopo un affinamento in bottiglia di oltre un anno, un riposo extra che supporta l’espressione più piena della loro personalità.