Mischer’traxler presenta Curiosity Cloud, l’installazione per la Maison Perrier-Jouët

Pubblicato il 2 dicembre 2020

Un’esperienza sensoriale che illumina il rapporto tra uomo e natura a Design Miami/ 2020

In occasione di Design Miami/ 2020, Maison Perrier-Jouët rivisita la sua collaborazione con lo studio di design austriaco mischer’traxler, fondato da Katharina Mischer e Thomas Traxler. Il lampadario Curiosity Cloud, l’opera presentata quest’anno, è una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, arricchita con considerazioni sull’impatto dell’attività umana e sull’importanza della biodiversità. Curiosity Cloud rappresenta l’ultima fase di una lunga partnership creativa tra la Maison di Champagne e lo studio mischer’traxler, che continuerà a Design Miami/ 2021. I designer presenteranno una nuova opera commissionata dalla Maison Perrier-Jouët per celebrare la decima collaborazione annuale tra la Maison e Design Miami/.

Il lampadario Curiosity Cloud è composto da 22 lampadine in vetro soffiato di tre diverse dimensioni, create appositamente dalla celebre vetreria viennese Lobmeyr. Ciascuna contiene una replica, delicata e realizzata a mano, di un insetto comune negli Stati Uniti, in riferimento al tema di Design Miami/ 2020, America(s). Tuttavia, tra gli insetti nativi ci sono anche alcune specie invasive, per illustrare i cambiamenti della natura e la biodiversità che è stata determinata da attività umane, come i viaggi e i trasporti globali.

Da lontano, gli insetti all’interno del lampadario sono tranquilli e immobili. Soltanto uno o due sembrano prendere vita e i loro contenitori emettono una luce soffusa e brillante. Mentre lo spettatore incuriosito viene attirato verso di loro, altri insetti iniziano a muoversi, vorticando all’interno delle loro lampadine di vetro e con le ali svolazzanti creano un sottile paesaggio sonoro. Come in una camera delle meraviglie, questa installazione sensoriale rappresenta la bellezza e la diversità della natura, ma evidenzia anche la sua fragilità e vulnerabilità, suscitando riflessioni che oggi hanno una rilevanza immediata. L’utilizzo della tecnologia permette all’installazione interattiva di coinvolgere lo spettatore innescando sorpresa, intrigo e discussione.

Per mischer’traxler, così come per la Maison Perrier-Jouët, la natura è una fonte primaria di ispirazione. Il duo di designer è particolarmente affascinato dal fatto che ogni elemento della natura, anche se piccolo o apparentemente insignificante, possiede una sua ragione e uno scopo. Il loro lavoro mette in luce le complesse interdipendenze reciproche dell’ecosistema che non sono sempre visibili ad occhio nudo – un equilibrio prezioso ma fragile che la Maison Perrier-Jouët si impegna a preservare nel suo terroir. La Maison di Champagne ha una tradizione lunga 200 anni di evoluzione in simbiosi con la natura ha tracciato un futuro ecologicamente responsabile per i suoi vigneti e per i suoi vini, compreso un ambizioso programma per promuovere la viticoltura sostenibile e ridurre l’impatto ambientale.

“La collaborazione con la Maison Perrier-Jouët è un’accoppiata perfetta. Molti dei nostri progetti cercano di aumentare l’apprezzamento e la consapevolezza di un ecosistema ben bilanciato. Questo si adatta perfettamente con la visione della Maison storicamente legata alla bellezza, alla natura e al rispetto per i suoi prodotti naturali. Con Perrier-Jouët, sentiamo la libertà di comunicare storie legate alla natura con il nostro linguaggio e la nostra attenzione, poiché condividiamo gli stessi valori,” spiegano Katharina Mischer e Thomas Traxler.

Il lampadario Curiosity Cloud prende inoltre ispirazione dal movimento Art Nouveau, al quale la Maison Perrier-Jouët è da sempre legata. L’attenzione dei designer agli insetti, che rivelano una bellezza a volte inaspettata, fa cenno alla loro comparsa come motivo chiave nell’Art Nouveau. In particolare, i designer sono stati colpiti dal tavolo dragonfly di Emile Gallé, che hanno potuto ammirare nel corso della loro visita alla Maison Belle Epoque, la sede di Perrier-Jouët a Epernay.

“Siamo molto felici di rinnovare la nostra collaborazione con mischer’traxler, il cui lavoro è allo stesso tempo bellissimo e stimolante. Con la sua reinterpretazione della natura e la combinazione tra artigianato tradizionale e tecnologia moderna, Curiosity Cloud è un chiaro riferimento all’ethos del movimento Art Nouveau, che ha profondamente influenzato l’eredità culturale della Maison Perrier-Jouët,” commenta Axelle de Buffévent, Style Director di Maison Perrier-Jouët.

Dal 2012 Maison Perrier-Jouët collabora con Design Miami/ al fine di offrire ad artisti e designer contemporanei una piattaforma internazionale per la loro creatività, incaricando sia talenti emergenti che affermati di reinterpretare il suo rapporto duraturo con l’arte e con la natura – e in particolare la sua eredità Art Nouveau – attraverso la lente del 21° secolo. Con questa nuova fase della loro collaborazione, mischer’traxler e Maison Perrier-Jouët hanno creato un momento di re-incanto che apre la possibilità di un’esperienza davvero significativa e trasformativa.

L’opera Curiosity Cloud sarà svelata a Design Miami/ dal 27 novembre al 6 dicembre 2020 presso The Moore Building.