Masottina è il marchio storico della Famiglia Dal Bianco, nata e cresciuta nelle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, decretato nel 2019 patrimonio dell’Unesco
L’azienda nasce nel 1946, quando nonno Epifanio acquisisce la tenuta Ai Palazzi a Gorgo al Monticano. Una tenuta composta da 5 ettari di vigneto e una casa colonica. Sarà il restauro della casa colonica della tenuta a portare alla luce un’antica scritta: CASA MASOTTINA.
Da Casa Masottina nascono le due anime enologiche della famiglia Dal Bianco: Masottina, destinata alla produzione di vini Prosecco insieme ai vini Spumante e il brand Ai Palazzi Masottina, per i grandi vini fermi dell’azienda. È grazie ai quasi trecento ettari di vigneti di proprietà e in conduzione diretta della famiglia, che si estendono sui Colli di Conegliano e nelle terre del Piave, a Gorgo al Monticano e Mogliano Veneto, che vengono vinificati i vini di Masottina. Un parco vitato costruito negli anni e condensato nelle eccellenze dei prodotti Masottina, curati dalla seconda generazione che vede a capo l’enologo Adriano Dal Bianco, oggi alla guida del Gruppo, con i figli Federico – vicepresidente e Filippo – direttore Vendite.
Il vino Prosecco di Masottina ha un suo stile unico, dove il sapere della tradizione è combinato all’uso attento delle più moderne tecnologie. Punti di forza dei vini di Masottina sono, la selezione delle migliori uve Glera e la caduta gravitazionale, che permette di ottenere il mosto senza stressare le uve, garantendo un prodotto finito di assoluta eccellenza grazie alla vinificazione studiata da Adriano Dal Bianco in Terre di Ogliano. A questo si aggiunge la continua ricerca delle migliori tecniche enologiche, con un particolare focus sugli affinamenti e lo studio della vita del vino stesso oltre al continuo aggiornamento e investimento nei processi produttivi rendendoli sempre più sostenibili.
La produzione di vini Masottina è un perfetto spaccato dell’universo Prosecco. Si parte dal Prosecco DOC con la punta di diamante, Prosecco DOC Treviso. Questo vino nella tipologia Brut è riconosciuto nel 2017 con i prestigiosi 96 punti da Steven Spurrier per la rivista inglese Decanter, ancora oggi il punteggio più alto mai raggiunto da questa tipologia.
A questi si affianca il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con la collezione ContradaGranda, oggi è riconosciuto a livello internazionale, grazie all’inserimento della versione ExtraDry, nella prestigiosa selezione dei Wine Of The Year di Decanter, come unica bollicina italiana.
Un’ eccellenza produttiva sono le Rive di Ogliano, R.D.O. per Masottina. Riconosciute dalla critica enologica di fama mondiale. Iniziata con Robert Parker che assegna all’annata 2011 un punteggio di 90 e proseguita con Decanter che dal 2012, di anno in anno, lo inserisce tra i migliori vini della sua categoria, con la particolare menzione di Michael Edwards che lo definì “The Champ a stunning wine with everything”. Nel 2021 Wine Spectator seleziona R.D.O. Levante tra i 100 migliori vini al mondo, unico Vino Prosecco e primo Vino Prosecco con la denominazione RIVE.