Ogni anno dal 2012, Maison Perrier-Jouët commissiona a talenti creativi sia affermati che emergenti, con i quali condivide la stessa visione della natura, un’opera che reinterpreti il proprio patrimonio Art Noveau nel 21° secolo.
Per il 2023, la Maison è lieta di annunciare la sua collaborazione con l’artista e designer messicano Fernando Laposse, che ha creato un’installazione ispirata ai fiori e al processo dell’impollinazione.
Questa collaborazione riflette la visione dello champagne, l’amore per l’arte e per la natura di Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adelaide Jouët, che hanno fondato la Maison Perrier-Jouët nel 1811. Passioni che hanno trasmesso alle successive generazioni: dopo il figlio, Charles Perrier, il compito di mantenere viva questa eredità è passato nelle mani di Henri e Octave Gallice. I due fratelli, collezionisti d’arte ed esteti, incontrarono nel 1902 Emile Gallè.
Noto botanico, è stato uno dei pionieri dell’Art Noveau, movimento artistico che considerava la natura una fonte di ispirazione. Emile Gallé decorò un magnum di champagne con un anemone bianco giapponese, evocando lo stile floreale di Perrier-Jouët. Oggi, questo fiore è diventato simbolo della relazione tra arte e natura che ha caratterizzato la Maison fin dai suoi inizi.
Nel 2023 Maison Perrier-Jouet continua a evidenziare il bisogno di (ri)pensare la relazione con la natura attraverso la partnership creativa con Fernando Laposse, con cui condivide la visione di un mondo nel quale tutte le specie, uomo incluso, sono di uguale importanza e che dalla collaborazione tra tutte queste forme di vita, possano emergere potenziali soluzioni per affrontare le sfide ambientali attuali, creando un futuro più luminoso.
Inoltre, Maison Perrier-Jouët ha presentato due limited edition – per Perrier-Jouët Blanc de Blancs e Perrier-Jouët Belle Epoque 2015 – create da Fernando Laposse e ispirate alla sua installazione.
Nella sua installazione, Fernando Laposse, racconta il ruolo del fiore nell’ecosistema, concentrandosi sul processo di impollinazione e sulle complesse e armoniose interazioni tra piante, insetti e animali. L’impollinazione è la connessione essenziale tra i protagonisti in questo prezioso ed effimero evento, che rappresenta una celebrazione della vita.
La pratica artistica di Fernando Laposse si compone di progetti stimolanti che mirano ad aumentare la consapevolezza riguardo le sfide ecologiche sia a livello locale che globale e hanno contemporaneamente una dimensione culturale, storica, sociale, politica e ambientale. Negli ultimi dieci anni, l’artista ha lavorato con agricoltori autoctoni nel Messico sud-orientale per sviluppare nuovi materiali e sistemi di produzione di cui beneficeranno la comunità locale e l’ambiente. Il suo approccio dimostra che il design può essere una forza per il cambiamento.
L’installazione di Fernando Laposse sarà svelata in anteprima esclusiva a Tokyo, dall’11 al 29 ottobre 2023, in un pop-up dedicato all’arte, alla natura e allo champagne, i tre pilastri fondanti della Maison Perrier-Jouët. La Maison esporrà poi l’installazione a Design Miami/, nel contesto della sua partnership con la fiera d’arte leader a livello mondiale, dal 6 al 10 dicembre 2023.