Radica: “Perdiamo protagonista e precursore dell’enologia calabrese e nazionale”
L’Associazione nazionale Città del Vino esprime cordoglio per la scomparsa di Nicodemo Librandi, deceduto ieri a Cosenza all’età di 78 anni, grande protagonista della crescita dell’enologia calabrese.
Librandi, fondatore dell’omonima azienda vitivinicola con sede a Cirò Marina, è stato Ambasciatore delle Città del Vino: “Con Librandi se ne va un grande protagonista della vitivinicoltura nazionale e non solo calabrese – commenta il presidente di Città del Vino, Angelo Radica -, un precursore ed un visionario che ha saputo capire le grandi potenzialità dell’enologia calabrese, valorizzando le peculiarità, i territori ed i vitigni. A nome personale e dell’intera associazione esprimo le condoglianze più sincere alla famiglia”.
Nicodemo Librandi aveva seguito progetti e iniziative per Città del Vino, in particolare dedicati a vitigni antichi ed autoctoni calabresi.
“La Calabria del vino perde un pioniere che ha saputo far conoscere il Cirò e l’enologia calabrese nel mondo – Francesco Paletta, coordinatore regionale Città del Vino –, valorizzando la storia, la cultura, attento al rapporto con il territorio”.