La novità dell’azienda di Bomporto è un vino rosso frizzante con tappo a corona, pensato per rendere ancora più spensierati i nostri momenti più conviviali
Divertente, spensierato, un compagno ideale per allietare i momenti che trascorriamo con i nostri amici e le persone più care, stuzzicando insieme qualcosa di goloso, magari ricordando quella volta che…
Nasce con questa filosofia “La Volta”, il nuovo vino di Cantina della Volta, realtà di riferimento nella produzione di spumanti di grande qualità con sede a Bomporto in provincia di Modena.
“La Volta” è un vino rosso frizzante che coniuga le peculiarità delle uve che vengono allevate sui terreni alluvionali del fiume Secchia con la grande maestria nell’arte spumantistica che l’azienda porta avanti sin dalla sua nascita. “Questa volta non abbiamo voluto confrontarci con l’austerità tipica dei migliori Metodo Classico, ma con un vino di più facile approccio, ma non per questo banale o non distintivo” spiega Christian Bellei, deus ex machina dell’azienda e ideatore di tutte le bollicine di Cantina della Volta. “La sfida era quella di creare un frizzante goloso, beverino, che allo stesso tempo rispecchiasse la filosofia dell’azienda, che non deroga mai dalla volontà di creare vini originali e di carattere” continua Angela Sini, amministratore delegato e socia di Cantina della Volta.
“La Volta” nasce da una meticolosa selezione di più uve raccolte esclusivamente a mano in cassette da 15 Kg. Dopo la macerazione in pressa a freddo, la prima fermentazione alcolica dei mosti avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata. Segue l’imbottigliamento con tappo a corona, quindi la seconda fermentazione in bottiglia, e successivamente si procede alla sfecciatura dei lieviti e si conclude con la seconda tappatura con tappo a corona.
Il vino, che ha una gradazione alcolica di 11,5% ed è consigliabile servire intorno ai 10° C, ha un colore rubino brillante, contraddistinto da un fragrante e intenso bouquet che ricorda i piccoli frutti rossi (ribes, fragolina di bosco), lampone e ciliegia, accompagnato da note floreali di rosa fresca e peonia. Al palato riesce a coniugare, con grande dinamismo, freschezza e una lieve sapidità.
“È un vino goloso, gioioso, certamente pop” conclude Angela Sini. “L’abbiamo pensato non solo per accompagnare aperitivi o piatti estivi, semplici da preparare, quanto coinvolgenti dal punto di vista del gusto, ma soprattutto come ingrediente ideale per rendere ancora più conviviali e piacevoli i momenti ricchi di spensieratezza e risate che trascorriamo con le persone alle quali vogliamo più bene”.
“La Volta”, vino rosso frizzante secco, è prodotto in 20.000 bottiglie e commercializzato esclusivamente nel canale Horeca e nel dettaglio specializzato.