La Città dell’Olio di Montecatini terme (PT) si aggiudica il primo premio di MASTEROIL.
La Toscana trionfa ad Olio in Cattedra 2019-2020 e 2020-2021,il progetto educativo dell’Associazione nazionale Città dell’Olio nato per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori.
La Città dell’Olio di Montecatini terme (PT) ) si aggiudica il primo premio del Concorso MasterOil, la competizione riservata agli Istituti Alberghieri che quest’anno aveva come tema le ricetta a base di verdure del territorio abbinate all’Olio Evo.
Ad avere la meglio sugli altri partecipanti in gara è stato il piatto “Da Leonardo a Pescia… l’Olio bono con l’Asparago” realizzato dagli studenti della classe 4D dell’Istituto Alberghiero “F. Martini”.
La ricetta è stata premiata perché ha saputo valorizzare l’olio extravergine toscano IGP Bardelli monocultivar frantoio, prodotto a Larciano (PT) dal gusto intenso e fine, ricco di note vegetali di erba falciata, con bassa acidità in abbinamento con l’asparago grosso di Pescia, una delle “eccellenze” della tavola pesciatina nominato “Grosso di Pescia”. Il sapore dolce e la sua consistenza carnosa ne fanno una verdura molto particolare e ricercata da numerosi gastronomi. La coltivazione di questo ortaggio, ancora oggi, è legata a tradizioni tramandate da generazioni: piccole realtà dove la “cultura di una asparagiaia“ rimane una conoscenza e competenza di pochi pesciatini.
“Le Città dell’Olio sono orgogliose di essersi distinte anche quest’anno, grazie all’impegno dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme che hanno mostrato di avere talento e creatività ma soprattutto un’ottima conoscenza del loro territorio e delle sue eccellenze – ha dichiarato Mario Agnelli coordinatore delle Città dell’Olio della Toscana – sono loro il nostro futuro e sono i custodi del nostro patrimonio, sono certo che sapranno valorizzarlo mescolando innovazione e tradizione”
“Desidero complimentarmi con studenti e insegnanti dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” per la dedizione con cui si sono dedicati alla nostra iniziativa – ha dichiarato il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – attraverso “Olio in cattedra”, educhiamo le nuove generazioni al rispetto dei frutti che la terra ci offre. Solo la conoscenza appassionata delle nostre tradizioni e dei nostri prodotti può spronarci a promuoverli e valorizzarli in tutto il mondo”