La Fortezza – Cantine di Torrecuso

Pubblicato il 7 ottobre 2021

“Se mi domandassero perché un imprenditore di successo già affermato nel campo delle costruzioni, della sicurezza stradale, impegnato nel tessile e nel terziario avanzato, decide di investire nel settore vitivinicolo la risposta non potrebbe che essere una: amo la mia terra. La amo perché ho un attaccamento mai sopito alle mie origini, sono prima di tutto figlio di contadini, con un’infanzia e un’adolescenza trascorse a scorrazzare tra i campi tra gente umile ed onesta a Torrecuso, dove sono nato e dove vivo dirigendo le mie attività. Solo chi è cresciuto e vive in contatto con la terra, con il sole, con l’aria e con l’acqua, solo chi è portatore di una sana cultura del lavoro potrà raccontare alle generazioni che verranno, e in primo luogo ai propri figli, le emozioni forti che fanno tutt’uno con il sudore e l’asprezza del lavoro nei campi. Fondere questi sentimenti con la più moderna tecnologia, con l’esperienza e la professionalità, con il desiderio di produrre e commercializzare convivialità, qualità, emozioni, è stato un passo quasi obbligato per chi come me da anni ha come primo obiettivo quello di far conoscere in Italia e nel Mondo il nostro territorio”.  Enzo Rillo

I vigneti e i vini

La provincia di Benevento fin da secoli produce ottime uve per vini eccellenti ed esprime circa il 40% della superficie vitata della Regione Campania. Se, come crediamo, “il vino si fa in vigna”, i nostri vigneti esprimono con ostinata determinazione questo nobile concetto: il nostro vero punto di forza, infatti, è costituito da un mix di qualità del terreno, esposizione, altitudine e cura della vigna. Ecco i nostri vitigni: L’Aglianico del Taburno, in quantità tale da permetterci un’accurata selezione in vigna per le diverse linee di vendita e da garantirci la produzione di vini di altissimo pregio come la Riserva, le cui uve provengono da una vigna di circa settanta anni di età. Falanghina del Taburno, la cui esposizione dei vigneti ci garantisce un risultato ottimale in termini di grado zuccherino, profumi e acidità del vino senza dover fare ricorso a tagli in fase di lavorazione. Per il momento selezioniamo in esterno le vigne di Greco e di Fiano da destinare alle nostre produzioni, imponendo un severo e meticoloso disciplinare di coltura ai produttori: una volta individuati i terreni e le relative vigne, questi vengono seguiti in tutti i passaggi fondamentali fino alla raccolta che avviene sotto la nostra supervisione. Lo stesso procedimento viene adottato per portare a produzione le vigne di Falanghina, che ci permetteranno di elaborare anche le basi destinate alla produzione di Falanghina Brut e Falanghina Frizzante.

Il territorio

Torrecuso, dove ha sede La Fortezza, si estende sul versante est del Parco Regionale del Taburno-Camposauro: le pendici sono un continuo alternarsi di vigneti, boschi e piccole radure, a cui solo nelle ultime ore del giorno il profilo del Monte Taburno sottrae luce e calore. Qui il lavoro dell’uomo, il solerte agire del contadino non ha devastato, non ha invaso, non ha deturpato. Un territorio, il nostro, aspro ed allo stesso tempo generoso. Chi decide di capire, approfondire, conoscere, potrà comprendere nell’attaccamento che abbiamo per la nostra terra il significato più profondo dell’orgoglio sannita: consapevolezza e dimensione di una libertà che un tempo fu solo desiderio di difendere la propria terra dagli eserciti romani, ma che oggi è attaccamento per quanto essa rappresenta ed esprime in termini di cultura, folclore e produzioni.

La cantina

Al centro dei vigneti svetta il cuore pulsante della nostra attività: la cantina. Interamente rivestita in pietra e ben integrata nel paesaggio circostante si compone di due corpi. Nella parte superiore una Villa ed ampi spazi aperti destinati prevalentemente a prato: un luogo incantevole dalla vista stupenda protesa verso l’Appennino che separa la Campania dalla Puglia. Il corpo sottostante, che si apre oltre due portoni in stile medievale rigorosamente lavorati in legno massello, ospita l’attività produttiva vera e propria: una perfetta miscela di tradizione e moderna tecnologia. Le volte a botte, che sovrastano l’area destinata ad ospitare l’invecchiamento del vino, interamente rivestite in mattoncini di terracotta ed in parte scavate nel tufo, ci riportano ad un’idea di cantina vicina a quelli che furono i vecchi “cellai” delle masserie rurali, ossia a quei luoghi che venivano destinati alla conservazione tanto del vino quanto degli alimenti. Il locale di lavorazione, dove trovano spazio i macchinari per la vinificazione, la sala di imbottigliamento ed etichettatura, i serbatoi in acciaio e il magazzino per le merci destinate alla commercializzazione completano la cantina, con un potenziale produttivo di circa due milioni di bottiglie.

“Linea classica”

La “Linea classica” si compone di due referenze di bianco e una di rosso, l’Aglianico, declinata in tre differenti versioni e annate tra le quali spicca una Riserva di pregio, prodotta con uve 100% Aglianico raccolte con cura a mano utilizzando cassette per preservarne la qualità; vinificato in purezza, dopo la maturazione in acciaio passa il suo lento e armonioso invecchiamento in barriques di rovere per circa 24 mesi, segue poi un affinamento in bottiglia. Questa lenta maturazione le conferiscono potenza e corpo, un vino dal carattere deciso, persistente, armonioso ricco di tannini pungenti ma mai sovrastanti tipici dell’aglianico.  Sempre in purezza anche l’Aglianico del Taburno, vino di grande struttura, matura e forma il suo carattere morbido e deciso a seguito di un invecchiamento di circa 8/10 mesi in barriques di rovere.

Passando ai bianchi, troviamo tre prodotti di eccellenza che si differenziano nettamente tra loro:
La Falanghina del Sannio DOC sottozona Taburno di un colore giallo paglierino, colpisce per il suo profumo deciso ed avvolgente di frutta a polpa bianca, in bocca è morbido e rotondo con una piacevole e duratura persistenza con una leggera asprezza tipica della falangina.
Il Fiano DOC Sannio caratterizzato da un colore giallo con riflessi verdognoli, al naso sprigiona tutto il suo carattere con un bouquet di fiori bianchi con note minerali.
Il Greco DOC Sannio dal colore giallo dorato, al naso colpisce il suo deciso bouquet di frutta matura, canditi, miele. In bocca sprigiona il suo carattere deciso al tempo stesso morbido, ben strutturato e persistente.

“Noi beviamo con la testa”

Profondamente innovativa invece è la linea giovanile, la cui immagine ed il cui messaggio promozionale sono tarati su un pubblico giovane tendenzialmente portato a frequentare ambienti meno formali. Sulle bottiglie compare la scritta tampografata “Noi Beviamo con la testa” da cui prende il nome la linea. Il messaggio è chiaro: il vino è convivialità, allegria, gusto, cultura, passione, ma, per poterne apprezzare a pieno questi aspetti, bisogna, senza ombra di dubbio, saper bere. “Noi beviamo con la testa” è un modo di essere, è rispetto per se stessi e per ciò che il vino rappresenta: per noi vuol dire guardare avanti con senso di rinnovata responsabilità verso le nuove generazioni. La linea accoglie al suo interno tre bianchi (Falanghina, Greco e Fiano) e un rosso (Aglianico) ed è arricchita da due fiori all’occhiello: la Falanghina Frizzante e l’Aglianico Frizzante.

Liquori

Con la convinzione che la completezza dell’assortimento rappresenti un irrinunciabile punto di forza del nostro progetto distributivo, abbiamo inserito una gamma di grappe monovitigno, interamente distillate da vinacce di nostra proprietà e prodotte in partnership, tra cui spicca, per struttura ed aroma, una Grappa di Aglianico invecchiata.

Catering

La linea Catering è composta da due grandi vini l’aglianico e la falanghina, realizzati sempre con la massima cura ed attenzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Linea Bollicine

Simo orgogliosi del nostro Maleventum, un Brut da Falanghina prodotto con metodo charmat lungo. Tutto questo è “La Fortezza”: un progetto unico nel suo genere di chi crede che produrre “un’ottima annata” sia prima di tutto, prima di ogni strategia commerciale e di marketing, un gesto d’incommensurabile amore e profonda passione.