Tenuta Sant’Antonio nasce nel 1995 come sogno dei quattro fratelli Castagnedi che, provenienti da generazioni di viticoltori, si sono impegnati a realizzare vini iconici guidati da ricerca, esperienza e passione, dando una nuova interpretazione a terroir che racchiudono pietre miliari della tradizione vinicola veneta, italiana e mondiale: Valpolicella DOC e Soave DOC.
Situata tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli, la Tenuta è un progetto imprenditoriale ambizioso e in continua evoluzione che ha sempre posto la qualità rigorosa come spina dorsale della produzione, spingendo continuamente i confini dell’innovazione per favorire la sostenibilità, l’eccellenza e il riconoscimento internazionale e garantendo la massima espressione dell’identità dell’azienda.
Tre i brand prodotti, Tenuta Sant’Antonio, Scaia e Télos, capaci di stupire con etichette dall’Amarone al Soave passando per il Valpolicella, ognuno con la propria anima e intimamente legati al saper fare dell’azienda. Attraverso di essi la famiglia esprime la sua visione della viticoltura, creando ogni bottiglia in modo unico e applicando la cura dell’artigianalità a una produzione in grado di conquistare i consumatori in tutto il mondo.
Crescere in maniera sostenibile è l’imperativo di Tenuta Sant’Antonio, che negli ultimi anni ha sperimentato un’espansione costante, sempre supportata dalla capacità di assicurare massima qualità in ogni bottiglia. Oggi l’azienda può contare su 140 ettari vitati di proprietà, situati per il 70% in Valpolicella sulla collina denominata Monti Garbi e per il 30% nell’area del Soave, sulla prestigiosa collina Monte Ceriani, con una crescita del 40% negli ultimi 5 anni.
La produzione annua raggiunge circa 1,6 milioni di bottiglie, rappresentanti dei vini più prestigiosi del territorio: dall’Amarone al Valpolicella Ripasso, dal Soave al Valpolicella Classico, utilizzando sapientemente acciaio e legno per conseguire un risultato d’eccellenza.
La nostra missione e i nostri valori
La missione di Tenuta Sant’Antonio è da sempre ancorata alla volontà di cambiare il modo di percepire il vino, innovando la tradizione. Una continua ricerca delle più avanzate pratiche vitivinicole e delle esigenze dei consumatori ha portato l’azienda ad essere sempre un passo avanti rispetto agli sviluppi del mercato, rimanendo al contempo coerenti e fedeli alla prerogativa di una produzione totalmente propria, di qualità e fondata sulla sapiente operosità della famiglia.
I tre pilastri fondanti su cui si basa lo sviluppo della Tenuta sono:
Tenuta Sant’Antonio è sinonimo di coerenza e operosità, una famiglia che da generazioni lavora i ripidi pendii locali per produrre vini in grado di esprimere l’identità di un territorio unico che racchiude la Valpolicella e il Soave. La famiglia Castagnedi è intrinsecamente legata allo sviluppo del territorio in cui opera, capace di plasmare colline un tempo inesplorate portando elementi essenziali come acqua ed elettricità, portando alla luce le potenzialità del territorio.
L’innovazione è da sempre un driver essenziale che pervade ogni aspetto della Tenuta. Dalle attrezzature al lavoro in vigna, dalle tecniche di vinificazione alla ricerca di gusti moderni e autentici, la famiglia ha saputo imprimere negli anni una profonda spinta innovativa capace di proiettare la realtà nel futuro.
Ultima innovazione: Nuovo portale digitale B2B
Permette di soddisfare i clienti in maniera semplice, comoda e veloce, ampliando gli strumenti commerciali a disposizione con un’innovativa soluzione digitale.
La sostenibilità per la famiglia Castagnedi è un modo di vivere quotidiano, il modo naturale di fare il vino. Perché la salute delle persone e la genuinità dei prodotti sono assolute priorità, un percorso che trova un’espressione avveniristica in Télos, gamma senza solfiti che sarà presto interamente certificata bio, e attualmente anche vegana. Ogni brand è intrinsecamente legato ad una produzione in armonia con l’ambiente e con il benessere dei consumatori.
Ultima innovazione: Certificazione SQNPI
Riconosciuto a livello comunitario, il Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata valorizza le produzioni eseguite in conformità ai disciplinari regionali relativamente alla filiera completa.
I mercati e la vocazione internazionale
Fin dagli inizi, Tenuta Sant’Antonio ha avuto una spiccata propensione verso i mercati internazionali, che rappresentano uno sbocco fondamentale per diffondere la visione aziendale e promuovere i prodotti.
Grazie a questa vocazione internazionale, oltre il 70% delle vendite si registra oggi all’estero, con una presenza commerciale che copre ogni angolo del mondo. Nel 2020 i mercati principali sono stati Germania (circa 21% delle vendite), Stati Uniti (circa il 12,5%) e Svezia (circa l’8%), seguiti da Svizzera e Paesi Bassi.
Se l’Europa rappresenta uno sbocco fondamentale, la presenza di Tenuta Sant’Antonio non ha limiti geografici: dal Canada al Giappone, dal Brasile all’India passando per Hong Kong. Una rete commerciale estremamente capillare su cui la famiglia investe da sempre e che oggi permette ai brand di essere un’icona globale.
Tenuta Sant’Antonio | è
Un brand che racchiude la nostra storia, la determinazione e il sogno di quattro fratelli che, uniti dall’amore per la terra e da una visione unica, hanno voluto proseguire il cammino paterno per plasmare vini unici, moderni e iconici, proiettando nel futuro l’intima e profonda rappresentatività di un territorio di eccellenza.
Identità, lavoro e innovazione nella tradizione sono gli ingredienti che spingono il brand, espressione di un’azienda autentica e genuina capace di trasmettere il valore della cura e dell’artigianalità in ogni singola bottiglia. Una Tenuta consolidata e riconosciuta in tutto il mondo per le eccellenze enologiche ma che mai ha smesso di evolversi: un percorso in continuo sviluppo che oggi ci sta portando a creare prodotti con una sempre maggiore personalità e con un’attenzione particolare verso la sostenibilità.
Tenuta Sant’Antonio | perché
Vogliamo ispirare le persone creando vini con una personalità spiccata e immediatamente riconoscibile, in grado di unire innovazione e tradizione per dare vita a un’esperienza unica.
Le radici profonde che affondano nella storia del territorio trovano nutrimento nella nostra costante ricerca dell’eccellenza, guidati dall’audacia che ci spinge a voler andare sempre oltre i canoni convenzionali: trasformiamo le comuni convinzioni in splendide sorprese.
Tenuta Sant’Antonio | per chi
Appassionati ed esperti che sanno riconoscere la qualità e il valore delle etichette, alla ricerca di bottiglie in grado di unire armoniosità, profondità e modernità. Per chi cerca emozioni da godere nei migliori ristoranti o in casa, o ancora da regalare nelle occasioni speciali, sapendo di poter contare su una garanzia di eccellenza immediatamente riconoscibile.
I vini | un percorso verso l’eccellenza
Soave
La gamma Soave, tra la Single Vineyard Vigna Monte Ceriani e l’iconica Vigne Vecchie, rappresenta perfettamente la filosofia evolutiva della Famiglia Castagnedi. I prodotti sono frutto di un’attenta selezione delle uve e un’accurata lavorazione in cantina in grado di preservare al meglio la freschezza e gli aromi tipici del Soave come fiori bianchi e mandorla amara, conferendo al contempo una straordinaria longevità e un carattere unico.
Valpolicella
La gamma Valpolicella è al centro dell’attuale percorso evolutivo di Famiglia Castagnedi, da cui sono scaturite importanti innovazioni applicate ad altri prodotti. Partendo dal Valpolicella DOC Nanfré 2018, il grande lavoro svolto ha permesso di sviluppare un percorso che ha esaltato le origini e l’identità dei vini e li ha interpretati in chiave moderna, portando al contempo ai massimi livelli l’attenzione nella scelta delle uve. Uno sviluppo che ha portato a prodotti dal gusto iconico come il Nanfré 2020, il Valpolicella Superiore DOC La Bandina 2018 e il Monti Garbi 2018, capaci di restituire l’essenza del terroir e di proiettarla nel futuro.
Amarone Il percorso di evoluzione ha portato Tenuta Sant’Antonio ad imprimere indelebile destinato a durare nel tempo, conferendo maggiore identità nei suoi Amarone un marchio grazie ad un frutto moderno, l’utilizzo sapiente del legno e un blend estremamente armonico. L’arte enologica della Famiglia si incarna in etichette che, grazie alla continua spinta allo sviluppo e all’innovazione, raggiungono una qualità assoluta. Dal Single Vineyard Campo Dei Gigli all’Amarone Antonio Castagnedi, questi simboli della cantina si ergono a custodi della tradizione e ad ambasciatori dell’unicità di Tenuta Sant’Antonio.
James Suckling’s tasting | i rating più recenti
●SOAVE Soave Vigna Monte Ceriani 2019 | 92 Punti Soave Vecchie Vigne 2018 | 93 Punti
● VALPOLICELLA e AMARONE Valpolicella Nanfrè 2020 | 91 punti Valpolicella Superiore Ripasso Monti Garbi 2018 | 92 Punti Valpolicella Superiore La Bandina 2018 | 92 Punti Amarone della Valpolicella Antonio Castagnedi 2017 | 93 punti Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2016 | 93 punti
SCAIA | è
SCAIA è il brand di Famiglia Castagnedi che esprime un nuovo modo di interpretare il vino, moderno, identitario e versatile. SCAIA è uno status symbol in grado di unire qualità e accessibilità come nessun altro prodotto: semplicemente unico.
Incarna la creatività e la tradizione veronese rendendole contemporanee. I vini sono autentici e attenti al territorio, ma al contempo sono un’esplosione di arte e colori, di emozioni e racconti da condividere. Unicamente a denominazione IGT, i prodotti SCAIA esprimono e innovano il sapere di Famiglia Castagnedi in maniera libera e unica.
SCAIA | perché
Le occasioni che contano nella nostra quotidianità meritano il meglio e SCAIA, grazie al virtuoso incontro tra bevibilità e qualità che lo rendono unico nel suo genere, è il compagno perfetto: grazie a SCAIA coltiviamo socialità.
SCAIA | per
Curiosi ed entusiasti in cerca di occasioni da condividere, celebrare, ricordare, vivere in intimità e in compagnia. Un vino per tutti coloro che, dall’aperitivo in un wine bar alla cena in un locale di tendenza, amano stare insieme e cercano un’etichetta fresca, piacevole, dinamica e al contempo rassicurante, capace di garantire la qualità necessaria a ricordare con piacere i loro momenti migliori.
I vini | modernità senza compromessi
Una gamma di vini che declina tipicità e peculiarità del territorio veronese in chiave contemporanea, offrendo un’eccezionale bevibilità senza mai scendere a compromessi qualitativi.
SCAIA racchiude l’evoluzione del pensiero di Famiglia Castagnedi che utilizza sapientemente uve soprattutto locali – come Corvina, Rondinella e Garganega – ma anche internazionali – come Chardonnay e Cabernet Sauvignon – per dare vita a un prodotto dal gusto moderno, fresco, invitante e piacevole.
James Suckling’s tasting | i rating più recenti
SCAIA Garganega Chardonnay Trevenezie 2020 | 89 punti SCAIA Corvina Veneto IGT 2020 | 88 punti
TÉLOS | è
Il brand con il quale Famiglia Castagnedi ha scardinato il concetto di vino sostenibile. TÉLOS è benessere, l’espressione massima del territorio e della qualità declinata in chiave pura, rispettosa dell’ambiente e salutare, frutto di anni di ricerca in cantina e in vigneto. Un vino naturale, senza solfiti aggiunti e anche vegano.
Attualmente in conversione biologica, la gamma TÉLOS sarà interamente certificata bio dalla vendemmia 2023 (con commercializzazione dei primi prodotti certificati a partire dal 2024 – Il Pinot Grigio).
TÉLOS | perché
Vogliamo offrire un’esperienza di benessere guardando ad un modello di sviluppo sostenibile, rispettando, accogliendo e anticipando le esigenze dei consumatori e dell’ambiente. TÉLOS è il nostro manifesto per il futuro.
TÉLOS | per
Chi conosce il vino e ne riconosce il valore oltre il prodotto, è attento alla salute e alla sostenibilità ed è disposto a spendere per ciò in cui crede.
TÉLOS va oltre i canoni tradizionali e si pone come un punto di riferimento per chi cerca un prodotto naturale capace di garantire un’esperienza di benessere unica, nonché per chi vuole giocare la sua parte adottando abitudini di acquisto sostenibili.
I vini | il benessere nel futuro
Con TÉLOS il percorso evolutivo della Famiglia Castagnedi si è spinto verso l’avanguardia, andando ad interpretare in chiave moderna prodotti creati con uve sia tipiche del territorio sia internazionali, donando eleganza e freschezza in uno stile sorprendentemente originale.
Dal Bianco al Rosso, dal Pinot Grigio all’Amarone, la scelta di non aggiungere solfiti e la caratteristica vegana rendono estremamente salutari tutti i vini della gamma, realizzati con rigorosi metodi innovativi che permettono di rispettare, nella massima qualità, ambiente e persone.