In 700 da tutta Italia e dall’estero per celebrare il “Re dei Vini”
Bilancio molto positivo per “Io, Barolo 2019”, la settima edizione del grande evento della Strada del Barolo: sabato primo giugno ha regalato ai circa 700 partecipanti una splendida serata di giugno, fra musica, buon cibo e vini di eccellenza all’ombra del Castello di Roddi aperto alle visite guidate.
In degustazione, c’erano i vini di 31 produttori di Barolo, che hanno proposto in degustazione cru e annate differenti, ma anche masterclass e laboratori di approfondimento che hanno registrato il tutto esaurito con un grande successo di presenze soprattutto tra il pubblico più giovane (tra i 25 e i 35 anni): le Food&Wine Experience condotte da Federico Bellini, le Wine Tasting Experience® 4.0 guidate da Sandro Minella e la Masterclass dedicata agli spumanti Metodo Classico da uve Nebbiolo a cura di Cantina Social.
Un pubblico, quindi, giovane, ma anche molto preparato e interessato ad approfondire la conoscenza del mondo del Barolo, proveniente per la maggior parte dalle regioni del Nord-Ovest – Piemonte, Lombardia e Liguria -, ma anche da altre regioni italiane, oltre a un discreto numero di presenze straniere dalla Norvegia, Danimarca, Svizzera, Francia e Taiwan a conferma dell’interesse internazionale per la denominazione.
Gli appassionati del Barolo e dei paesaggi delle Langhe patrimonio dell’umanità hanno potuto gustare i piatti preparati dallo chef Danilo Lorusso del ristorante La Crota, a completamento di un viaggio alla scoperta del “Re dei Vini”, lungo le stradine e le piazzette del concentrico medievale di Roddi, da Piazza Umberto I fino al belvedere, ai piedi del Castello.
Per tutto il pomeriggio dal giardino sono state trasmesse in diretta su Facebook e Instagram interviste ai produttori e al pubblico a cura del team di Cantina Social, un progetto nato nel dicembre del 2015 con lo scopo di raggiungere e informare persone legate al mondo del vino attraverso una comunicazione consapevole e divertente.
L’evento è stato organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, di Barolo&Castles Foundation, grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Roddi e Turismo in Langa.
Di seguito l’elenco delle aziende presenti a Io, Barolo 2019:
- Arnaldorivera – Castiglione Falletto (CN)
- Boasso Franco – Serralunga d’Alba (CN)
- Bric Cenciurio – Barolo (CN)
- Broccardo – Monforte d’Alba (CN)
- Cadia – Roddi (CN)
- Cascina del Monastero – La Morra (CN)
- Cascina Sòt – Monforte d’Alba (CN)
- Ciabot Berton – La Morra (CN)
- Costa di Bussia, Tenuta Arnulfo – Monforte d’Alba (CN)
- Crissante Alessandria – La Morra (CN)
- Damilano – Barolo (CN)
- Diego Pressenda – Monforte d’Alba (CN)
- Franco Conterno, Cascina Sciulun – Monforte d’Alba (CN)
- Fratelli Serio & Battista Borgogno – Barolo (CN)
- Gemma – Serralunga d’Alba (CN)
- Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
- Josetta Saffirio – Monforte d’Alba (CN)
- La Biòca – Serralunga d’Alba (CN)
- Le Strette – Novello (CN)
- Marchesi di Barolo – Barolo (CN)
- Marrone – La Morra (CN)
- Monchiero Fratelli – Castiglione Falletto (CN)
- Morra Diego – Verduno (CN)
- Negretti – La Morra (CN)
- Olivero Mario – Roddi (CN)
- Palladino – Serralunga d’Alba (CN)
- Podere Ruggeri Corsini – Monforte d’Alba (CN)
- Rizieri – Diano d’Alba (CN)
- Rocche Costamagna – La Morra (CN)
- Silvano Bolmida – Monforte d’Alba (CN)
- Sordo – Castiglione Falletto (CN)