MTV Toscana ha deciso di promuovere un evento che si svolgerà “da casa”. InCantina “Home edition”: in Toscana il 30 e 31 maggio le cantine accolgono “on line” i winelovers.
Il Movimento Turismo del Vino Toscana non si ferma e quest’anno il 30 e 31 maggio i winelovers di tutto il mondo potranno entrare in cantina direttamente da casa in diretta web con le aziende partecipanti e dopo aver ricevuto un kit di degustazione direttamente spedito dalla cantina. Il presidente, Emanuela Tamburini: «Non possiamo fermarci, il vino è un prodotto che lega e che appassiona e mai come ora le nostre cantine devono rispondere»
On line e sui social la simbolica campagna di promozione dell’evento con i valori di MTV Toscana.
InCantina “Home edition” è la proposta del Movimento Turismo del Vino Toscana per il 30 e il 31 maggio quando le cantine della Toscana apriranno le loro porte in un modo innovativo, ma non per questo meno coinvolgente, a tutti i winelovers che vorranno partecipare. Il tema legato a queste degustazioni al limite tra il reale (il vino sarà stappato a casa) e il virtuale (entrando in cantina dal web) sarà quello de “il vino e le sue radici”, radice intesa quella della vite naturalmente, così coriacea, simbolo delle radici di tutti e dei produttori in particolare, legate alla terra e alla tradizione di fare vino. «Maggio è il mese del risveglio per antonomasia e in questo delicato momento che sta vivendo il nostro Paese abbiamo bisogno di un ritorno alle radici, inteso come un richiamo alle cose essenziali per liberarci dalle frivolezze a cui eravamo abituati prima dell’emergenza – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – per questo motivo abbiamo ideato un’edizione del tutto innovativa dell’evento più rappresentativo della nostra Associazione con il buon vino delle migliori cantine toscane e con la possibilità di avere un filo diretto con il produttore alla scoperta delle cose semplici e genuine senza uscire di casa».
Intanto MTV Toscana ha promosso on line sui propri social e sul sito una campagna di lancio dell’evento ripercorrendo le principali località della Toscana legate al vino, sintetizzando immagini, parole e suoni in un viaggio virtuale alla scoperta di quello che a breve tutti i turisti potranno di nuovo poter godere di persona. Questo il link https://www.youtube.com/watch?v=Ve1lwo2j6-U
InCantina Home Edition: il vino si stappa a casa collegati con la cantina scelta. Le cantine restano chiuse fisicamente, ma non del tutto: se infatti i winelovers non potranno organizzare direttamente le loro gite in cantina durante l’evento, quest’anno potranno entrare “virtualmente”, ma non solo, nelle aziende che aderiranno all’iniziativa. Ecco come: dal 4 al 28 maggio sul portale www.mtvtoscana.com http://www.mtvtoscana.com saranno disponibili le aziende partecipanti in rappresentanza di tutte le principali denominazioni della Toscana. Ogni cantina proporrà due pacchetti per gli appassionati che potranno con un click prenotare la scelta ideale che consiste in un kit che sarà spedito direttamente all’indirizzo di casa. Il kit di InCantina Home edition prevede delle bottiglie in assaggio, l’invito in cantina per quando sarà possibile, una ricetta toscana della cantina da cucinare in casa e abbinare al vino ricevuto. La visita in cantina invece si svolgerà virtualmente alle 11 o alle 16 del 30 e 31 maggio attraverso Zoom e avrà la durata di 40 minuti: si tratterà di una visita virtuale che ogni singola cantina proporrà al winelover che l’avrà scelta. Alla fine i winelovers potranno scattarsi una foto da pubblicare sul portale di MTV Toscana.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Le aziende che partecipano a InCantina “Home edition” sono disponibili su www.mtvtoscana.com http://www.mtvtoscana.com