Ancora un prestigioso riconoscimento per l’olio Querciamatta, la tenuta agricola situata a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia.
Stavolta è stato il turno dell’olio extra vergine d’oliva IGP Toscano Biologico della collezione Anno Zero, premiato come miglior IGP della Regione Toscana al Concorso Produttori A.I.R.O. – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio – ed entrato nella Selezione A.I.R.O. 2023 tra i 6 migliori oli d’Italia.
In occasione dell’evento “Taste the difference – A.I.R.O. 2023”, che si è svolto presso lo splendido Palazzo di Varignana a Bologna e che si propone di promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva d’eccellenza e di valorizzarne l’uso nel mondo della ristorazione, gli assaggiatori hanno potuto apprezzare la qualità e le caratteristiche dell’olio Querciamatta, estratto presso il Frantoio del Grevepesa in una struttura di ultima generazione che utilizza macchinari altamente tecnologici in grado di monitorare tutte le fasi del processo produttivo.
L’Associazione A.I.R.O. ha lo scopo di portare sulle tavole l’olio extravergine di oliva di eccellenza e valorizzarne l’uso nella ristorazione. Attualmente conta più di 600 soci tra cui oltre 200 aziende da tutto il mondo e più di 70 ristoranti. La Selezione A.I.R.O., che quest’anno ha coinvolto anche l’olio Querciamatta, rappresenta la scelta dei migliori oli, selezionati fra i vincitori del Concorso Produttori, che A.I.R.O. si impegna a distribuire nelle pizzerie e ristoranti soci. Sono sei oli extra vergine di oliva selezionati in base a parametri gusto-olfattivi diversi, in modo da offrire una gamma eterogenea di prodotti, adatti alle diverse preparazioni.