È il frutto di tante piccole meraviglie. Nasce da un’esigenza di resistenza, infatti, fino al 2020 Emanuele non aveva mai proposto panettoni ma lockdown e chiusure lo hanno portato a reinventarsi per quel momento di grande difficoltà per tutti. Nasce però anche da una ripresa delle sue prime esperienza in pasticceria e dalla voglia di creare qualcosa che fosse un emblema del suo territorio. Da qui la scelta di proporre, oltre alla versione tradizionale, delle varianti simboliche ovvero: Pistacchio con crema di Pistacchio a parte; Marsala e Fichi ispirato al più tradizionale semifreddo ed ai classicissimi Buccellati ai Fichi ricoperti di zuccherini di colorati (sfoglie di pasta frolla ripiene di fichi secchi, marsala, mandorle e arance); Caramello salato e Pere.
In particolare, quest’ultimo viene preparato con Lievito Madre (per gli amici e non solo si chiama Oronzo) rinfrescato 3 volte, lievitazione di almeno 30 ore, uova rigorosamente del cortile de Le Lumie, nessun conservante o additivo, burro francese di Normandia, Cioccolato al Caramello preparato con Sale integrale di Trapani, Cannella, Pera semicandita e un Coulis di Pere. Morbido, fragrante, umido al punto giusto, ideale da abbinare a un muffato o a un moscato siciliani.
Il panettone di Emanuele Russo, chef e patron de Le Lumie di Marsala, viene proposto quindi in queste versioni: classico pandoro con crema di gianduia a parte, panettone tradizionale; caramello salato, pere e cannella; cioccolato e amarene, pistacchio con crema di pistacchio a parte. Il costo è di 40euro per il formato da 850g e di 44 euro per la versione al pistacchio, mentre il pandoro viene proposto a 30euro. Le consegne avvengono in 48-72 ore in tutti i paesi dell’europa occidentale e al momento dell’ordine, viene chiesto e suggerito ai clienti di organizzare la consegna per il momento in cui decideranno di mangiarlo, in modo da averlo fresco e fragrante sulla propria tavola.