Il nuovo Aetos Greco Biodinamico Toscana IGT è il vino perfetto per le feste natalizie

Pubblicato il 22 novembre 2023

Un vino bianco fermo ottenuto da uve di Greco 100%, prodotto in Val d’Orcia secondo i principi della biodinamica: fresco, complesso e di marcata personalità, è ideale per le cene a base di pesce, ma ben si abbina anche a carni bianche e formaggi di media stagionatura

Il Natale è in arrivo e le feste sono il momento ideale per i ritrovi conviviali tra parenti e amici. Per la Vigilia di Natale in cui tradizionalmente il pesce è protagonista della cena, la Tenuta Sanoner, una piccola realtà vinicola d’eccellenza della Val d’Orcia (SI), consiglia l’ultima novità della casa: Aetos Greco Biodinamico Toscana IGT, un vino biologico ottenuto da uve di Greco 100%, a coltivazione biodinamica, certificata Demeter.

Vera peculiarità per la sua origine Toscana, notoriamente terra di grandi classici rossi, tale vino è ottenuto da uve di Greco 100%, coltivate nei terreni circostanti il piccolo borgo di Vignoni Alto in Val d’Orcia, raccolte a mano e pressate sofficemente a grappolo intero. La fermentazione, ad opera dei lieviti indigeni, avviene per una parte in anfora e la restante in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Di seguito il vino rimane in affinamento sulle fecce fini per circa 10 mesi.

Di colore giallo paglierino intenso, l’Aetos Greco è un vino di fine eleganza, fresco, complesso, con una spiccata personalità. A livello olfattivo si percepiscono sfumature di gerani, gardenie, tiglio e biancospino con note di pesca bianca. Al palato risulta pieno, vibrante, ricco e leggermente tannico, dotato di una vena sapida e di una sferzante freschezza. Il finale è persistente, intenso, di grande spessore enologico.

Per la ricchezza dei suoi aromi è ideale per accompagnare piatti piuttosto strutturati a base di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

In edizione limitata: ne sono state prodotte 1.100 bottiglie.

Informazioni tecniche:

-      Forma di allevamento: Guyot.

-      Altezza dei vigneti: 455 slm.

-      Tipologia dei terreni: tendenzialmente argillosi e ricchi di scheletro.

-      Orientamento: nord/sud.

-      Grado alcolico: 12,5%.

-      Temperatura di servizio: 8°-10°.

Prezzo: 29€

Acquistabile qui: www.tenuta-sanoner.it

Tenuta Sanoner, tra la brezza e il verde delle colline toscane

La Tenuta Sanoner sorge sulle dolci colline della Toscana, precisamente a Bagno Vignoni, immersa nel verde della spettacolare Val d’Orcia e accarezzata dalla sua costante brezza. A essere suggestivo non è solo il panorama, che si può ammirare dalle ampie vetrate e dalla terrazza, ma la tenuta stessa, aperta al pubblico per visite e degustazioni: un autentico gioiello architettonico, che si connota per il rigore costruttivo, la modernità e l’eleganza delle forme nonché per l’uso di materiali a ridotto impatto visivo nel contesto naturale. Qui i vini vengono prodotti abbracciando la filosofia biodinamica. Dal 2020, la Tenuta Sanoner è certificata Demeter, un marchio internazionale che garantisce il pieno rispetto di principi di coltivazione e allevamento biodinamici, i quali implicano un modo di lavorare, di osservare e di vivere la terra che ne apprezzi l’armonia. Si inizia nel vigneto, dove il suolo e la vite sono curati con la massima premura, con l’obiettivo di ottenere le uve migliori, e si prosegue in cantina, dove vengono adottati metodi di vinificazione all’avanguardia. Attenzione, pazienza, rispetto per la terra e per i suoi frutti: sono questi i valori che guidano la Tenuta Sanoner ogni giorno, grazie ai quali si dà vita a vini di alta qualità, buoni come solo le cose fatte con amore e cura possono essere.

www.tenuta-sanoner.it