ONAV e ASPI insieme per imparare ad armonizzare il vino alle portate di un menù, dall’antipasto al dolce
Riunire due figure fondamentali per la cultura del vino – l’assaggiatore e il sommelier – con l’obiettivo di diffondere una formazione sempre più qualificata e completa. Questo l’obiettivo dell’alleanza, siglata nel 2018 tra ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana: una collaborazione che, per la prima volta, vede due realtà potenzialmente concorrenti collaborare in modo perfettamente complementare. ONAV, realtà che concentra i propri insegnamenti sulla conoscenza del vino e del suo assaggio dal punto di vista tecnico, e ASPI, che mette al centro la presentazione, il servizio e l’abbinamento con il cibo.
Dopo lo stop forzato delle attività dovuto alla pandemia, si terrà il primo corso pilota, di cinque lezioni, che coinvolgerà le delegazioni ONAV di Milano e Varese. Durante ognuno degli incontri, si parlerà di vini e di abbinamento a tavola, riservando ogni data a una portata del menù. Si parlerà quindi di antipasti, di primi, secondi e dessert. In questa occasione, i docenti ONAV e ASPI incontreranno gli assaggiatori e i sommelier professionisti iscritti al corso, per ampliare le loro conoscenze.
Il primo ciclo di serate si terrà, a partire da martedì 11 maggio alle 20.30 presso “Al Gallione – Restaurant & Lounge Bar” di Bodio Lomnago (VA) con il seguente calendario:
- 11 maggio – Storia dell’abbinamento vino-cibo e suoi principi teorici
- 18 maggio – Antipasti: teoria e pratica (a base di salumi e formaggi del territorio)
- 25 maggio – Primi piatti: teoria e pratica (a base di pesce e carni)
- 8 giugno – Secondi piatti: teoria e pratica (a base di pesce e carni)
- 15 giugno – Dolci e dessert: teoria e pratica
Alla fine degli incontri i Soci che prenderanno parte agli incontri avranno messo a punto un menù in cui vino e cibo si completano e si esaltano vicendevolmente, dall’antipasto al dolce.