Al Franci Bio Igp Toscano Riserva è andato il Premio Il Magnifico 2020 nella sezione riservata agli extra vergine e indicazione geografica tipica Toscano. A due anni di distanza del “Premio alla carriera Marco Mugelli” assegnato nel 2018 a Fernando Franci, Il Magnifico – ideato da Matia Barciulli – torna dunque a premiare il frantoio di Montenero d’Orcia e ne sottolinea l’impegno, la serietà e il valore che tutta la famiglia Franci dà al proprio lavoro.
Fernando Franci purtroppo scomparve poche settimane dopo aver ricevuto il premio e oggi i figli Giorgio Laura e Lucia ne onorano la memoria anche ricevendo questo nuovo riconoscimento. Ma la memoria si onora soprattutto continuando un percorso e migliorandolo giorno per giorno, con ostinazione e amore.
“Chi mi conosce bene – racconta senza celare la commozione Giorgio Franci – sa quanto per me sia importante e profondo il legame con questo lavoro, legame che affonda le radici nell’esempio di vita dei miei nonni e dei miei genitori. Prendersi cura del territorio e degli oliveti è un dovere ma anche un grande piacere. Allo stesso modo, è un grande piacere produrre un olio che sappia regalare emozioni”.
“Questo premio – continua Giorgio – è un rinnovato riconoscimento al lavoro, al sacrificio e ai valore che rappresentano da sempre il nostro frantoio e che mai sono venuti meno lungo questo percorso.”
Infine, a Giorgio piace sottolineare come il premio alla carriera quest’anno sia stato assegnato a Maria Caterina Bulgarella, la produttrice della provincia di Trapani insieme alla quale una ventina di anni fa aveva condiviso il progetto Gemini: un extra vergine nato dall’unione di olio toscano e olio siciliano. Progetto innovativo e visionario, Gemini ha fatto molto parlare di sé e ha aperto la strada per altre alleanze tra grandi produttori italiani che hanno sempre visto il Frantoio Franci tra gli ideatori e promotori.
Giorgio parla di dovere e piacere: ma non basta, perché produrre grandi oli ogni anno significa anche abnegazione e sacrificio, e di queste due qualità Giorgio Franci e il team del frantoio hanno dato in questi decenni ampia testimonianza. Non è un caso che ogni anno nel piccolo e delizioso borgo di Montenero d’Orcia arrivino premi da ogni parte del mondo, e non è un caso che il Frantoio Franci abbia fatto scuola e sia stato di stimolo e di esempio per tanti altri produttori in Italia e nel mondo.
Il fare scuola, il voler insegnare e divulgare il mondo dell’olio è per la famiglia Franci un altro imperativo che va di pari passo con quello di voler produrre anno dopo anno qualità eccellente. Perché se i grandi oli non vengono spiegati, il consumatore farà più fatica a capirli. Ecco perché scolaresche e gruppi di privati italiani e stranieri da anni visitano il frantoio, ammirano i macchinari, ascoltano le parole di Giorgio e del suo team che raccontano come nasce un extra vergine di qualità, e infine degustano le varie selezioni.
In questa estate appena iniziata, che con tutta probabilità vedrà la Toscana solcata anche da tanti turisti italiani, il Frantoio Franci è più che mai pronto al suo compito didattico. E in un momento dove si sente particolarmente il bisogno di riconciliarsi con la terra, con i territori e con i grandi prodotti agroalimentari italiani, una visita alla famiglia Franci rappresenta il modo migliore per conoscere da vicino il magico mondo degli ulivi e dell’olio.
Il frantoio è aperto alle visite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Previa prenotazione è possibile scegliere tra i vari pacchetti di degustazione previsti dal frantoio, che comprendono anche altri prodotti del territorio. Si può prenotare telefonando al numero 0564 954000.
Nel rispetto delle regole e in totale sicurezza, questa sarà una visita “magnifica”.