Il Chianti Classico per tutti con la nuova piattaforma di e-learning

Pubblicato il 8 novembre 2024

È da oggi disponibile un nuovo strumento per tutti coloro che desiderano espandere le proprie conoscenze sul vino, sull’olio e sul territorio del Gallo Nero: il Chianti Classico MOOC (Massive Online Open Course). La prima piattaforma di e-learning dei Consorzi Vino e Olio Chianti Classico è stata realizzata con l’ausilio di fondi europei, nell’ambito del progetto triennale MEET (Magical Experience of European Taste).

Il corso online è rivolto a sommelier, operatori del settore, media e a tutti gli appassionati che vogliono migliorare le proprie competenze professionali o comunque approfondire la propria conoscenza dell’universo Chianti Classico, nelle sue molteplici sfaccettature.

Flessibilità è la parola chiave: è possibile infatti accedere ai corsi online in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, basta essere dotati di connessione Internet. I contenuti del corso sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di utente.

Il materiale didattico è suddiviso in 5 moduli composti da video brevi e coinvolgenti, che garantiscono un’esperienza di apprendimento piacevole ed efficace.

Le video-lezioni sono state affidate a profili di primo piano nel mondo della comunicazione del settore enogastronomico, come Michaela Morris, Micheal Godel, Alessandro Masnaghetti, Jeff Porter, Gabriele Gorelli MW e Leonardo Romanelli.

Non ultimo, l’accesso alla piattaforma è completamente gratuito: una volta completato il corso, rispondendo alle domande di un breve test finale, l’utente riceverà un certificato ufficiale da parte dei Consorzi Vino e Olio Chianti Classico, che attesterà le nuove competenze acquisite.

Per rendere l’esperienza veramente internazionale, i corsi sono offerti in inglese con sottotitoli disponibili in italiano, francese e tedesco.

“Sui mercati, noi viticoltori vediamo tutti i giorni una sete crescente di conoscenza: il contesto unico che nasce dall’unione di fattori umani e naturali irripetibili determina infatti le caratteristiche dei nostri vini e dei nostri oli.” Ha dichiarato Giovanni Manetti Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico – “Per questo gli sforzi del Consorzio si concentrano da anni sulla formazione, in primis degli operatori del trade, ma anche degli appassionati. Questa piattaforma può essere utilizzata da tutti, come una sorta di manuale, un compendio sintetico sulle denominazioni vino e olio Chianti Classico.

È uno strumento essenziale di comunicazione comune e condivisa, un biglietto da visita per l’intero territorio”.

La piattaforma sarà disponibile dalle ore 14 di oggi al seguente link: https://mooc.chianticlassico.com.