Gusto, salute e prevenzione: con legumi e grani antichi, le 6 linee di pasta bio firmate Sgambaro

Pubblicato il 13 ottobre 2023

Lo storico pastificio veneto valorizza le proprietà dei grani antichi per dare vita a un nuovo concetto di pasta che unisce salute, energia e bontà, in linea con i principi della Nutrizione sostenibile

Una pasta dal sapore di semola intenso, come il suo profumo, capace di rimanere scolpito nella memoria delle persone e di trasformarsi ogni volta in un’esperienza sensoriale. Sono i risultati di una recente analisi, effettuata dal laboratorio Neotron*, player specializzato in servizi analitici per l’industria alimentare, che ha esaminato l’aspetto organolettico della Pasta di semola Sgambaro, lo storico pastificio trevigiano conosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi prodotti realizzati con grano 100% italiano dal 2001.

Un risultato in linea con la missione del pastificio: raggiungere il massimo grado di eccellenza in fatto di sapore e gusto per regalare un’esperienza gastronomica ogni volta eccezionale e indimenticabile. Ma risponde altresì a un altro obiettivo: garantire il massimo livello di salubrità per offrire ai consumatori benefici in termini di salute e benessere, grazie a una filiera in cui ogni passaggio viene meticolosamente studiato per valorizzare i grani scelti e ottenere il massimo risultato da ogni chicco di grano a fronte di un minimo impatto ambientale.

La linea Etichetta Bio, selezione di grani antichi proveniente da agricoltura biologica e lavorati ad arte per garantire un’alimentazione equilibrata, si allinea in tutto e per tutto ai principi della Nutrizione sostenibile, ovvero al nuovo trend dell’alimentazione consapevole, correlata a dieta, salute e ambiente. Ne deriva da parte dei consumatori un’attenzione all’etichetta dei prodotti e alla loro composizione, ma anche un forte interesse per i processi produttivi e per l’impatto ambientale, atteggiamento che si può riassumere nell’espressione mindful eating. Dalle analisi emerse recentemente, ogni tipologia di pasta biologica firmata Sgambaro vanta vere e proprie caratteristiche funzionali, ricche di benefici per l’organismo, grazie alle proprietà naturali delle materie prime valorizzate da un processo di produzione virtuoso e sostenibile.

La logica green è un fattore di primo piano in azienda e coinvolge ogni aspetto dell’attività del pastificio prima e dopo il confezionamento. Ogni fase legata alla produzione, agli imballaggi, alla logistica e ai trasporti viene gestita in maniera sostenibile al fine di ridurre in modo significativo l’impronta ambientale che da anni Sgambaro calcola e compensa con attività di riforestazione, a beneficio della biodiversità del nostro patrimonio ambientale, dalle Alpi alla Sicilia.

L’Etichetta linea Bio di Sgambaro: 6 varietà in linea con i principi della Nutrizione sostenibile

Coltivato nel Tavoliere delle Puglie, il grano Khorasan, che ha origini nell’antico Egitto, dà il nome alla nuova linea biologica si caratterizzata per le fibre e le proteine contenute a fronte di un basso contenuto di grassi. La pasta di Farro monococco è invece fonte di ferro, selenio e zinco, con un minimo contenuto di grassi, mentre per la qualità Farro di Cocco i punti di forza sono il magnesio, le fibre, oltre al ferro e i pochi grassi. La varietà Bio Cappelli si associa invece all’apporto di proteine e magnesio. Mentre, l’innovativa linea proteica Farro Lenticchie e Quinoa, cereale speciale che Sgambaro è stato tra i primi in Italia a trattare, contiene ferro, zinco, magnesio, fibre e sempre pochi grassi. Infine, la linea integrale che, pluripremiata dalle associazioni di Consumatori per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, vanta un alto contenuto di fibre a fronte di pochi grassi contenuti.

Dietro l’eccellenza di Sgambaro c’è una filiera virtuosa: i rapporti diretti con gli agricoltori intessuti da anni consentono di selezionare le migliori partite di grano che vengono preventivamente analizzate per avere una percentuale proteica superiore alla media presente sul mercato. Per avere farine sempre fresche, i chicchi vengono macinati nel molino interno all’azienda senza essere surriscaldati e la semola viene in seguito lavorata in pastificio con acqua prelevata dal pozzo di proprietà profondo 140 metri. Il che consente di ridurre i trasporti e tutelare l’ambiente. La lunga fase di essiccazione a bassa temperatura ne conserva le proprietà organolettiche e sensoriali.

Precursore del grano duro a km 0, di cui è stato pioniere in Italia, lo storico pastificio veneto è diventato un punto di riferimento grazie alla sua esperienza ventennale, iniziata quando il bio ero una parola relegata a una nicchia di consumatori. Una scelta che si sposa con un benessere a tutto tondo, che parte proprio dalla nutrizione, unendo il fattore gusto alle esigenze di benessere e salute.

Khorasan: un grano antico per un nuovo concetto di benessere

Ideale per chi pratica sport, ma anche per chi vuole guadagnare in benessere con un rito semplice e autentico come quello di mangiare un piatto di pasta, il grano Khorasan è fonte di fibre e proteine a fronte di una bassa percentuale di grassi. La nuova linea è per Sgambaro la continuazione di un percorso intrapreso tanti anni fa e che ha il merito di aver anticipato con lungimiranza le tendenze alimentari che vedono al primo posto la ricerca di uno stile di vita salutare e sostenibile. Spaghetti, Penne rigate e Fusilli, le tre referenze della linea, sono uniche per gusto e versatilità, grazie al sapore aromatico dal retrogusto dolce.

Farro monococco: il più antico dei frumenti

Le idee nascono sempre in mezzo ai campi, e in questo caso il luogo prediletto sono le colline toscane. È qui che Sgambaro ha avuto l’intuizione di trasformare un prodotto storicamente legato alla produzione di pane in una pasta unica e innovativa.  Con diecimila anni di storia alle spalle e un utilizzo che risale all’età romana, il farro monococco è il cereale più antico conosciuto dall’uomo. È un chicco dal gusto raffinato, fonte di ferro, selenio e zinco, con pochi grassi e a basso contenuto di glutine. La linea farro monococco comprende i formati Fusilli, Tortiglioni e Penne rigate.

Farro dicocco: il più diffuso in Italia

Il farro dicocco utilizzato da Sgambaro arriva dalla zona emiliano-romagnola e dalle campagne umbro-toscane. Ricco di fibre, ferro e magnesio, ha un basso contenuto di grassi. Adatto a chi pratica sport e a chi deve seguire una dieta leggera, la linea farro dicocco ha un vasto assortimento di formati: dalla pasta piccola, come Corallini e Risone, indicata anche per i più piccoli agli gnocchi e ai formati classici quali Spaghetti, Fettuccine, Trivelline, Tortiglioni, Penne e Mezze Penne.

Farro Lenticchie Quinoa: la pasta proteica firmata Sgambaro

Dal mix di farro dicocco, lenticchie gialle e quinoa, nuova combinazione di ingredienti sempre più orientati a conciliare il gusto a salute e benessere, nasce la linea di Sgambaro ad alto contenuto di proteine e pochi grassi. Fonte di ferro, zinco e magnesio, la linea proteica del pastificio veneto è stata premiata nella categoria “pasta lunga” ai BIO AWARDS 2022. Spaghetti, Trivelline e Penne rigate sono le tre referenze che compongono la linea.

Varietà Cappelli: bontà senza tempo e purezza originaria

Fonte di proteine e magnesio, il grano duro varietà Cappelli si distingue per integrità nutrizionale e sapore pregiato. Ne deriva una pasta equilibrata e ricca di proprietà nutrizionali. È considerato a tutti gli effetti un grano rivoluzionario: grazie a resa e resistenza è riuscito a occupare più del 60% delle coltivazioni italiane. Il grano varietà Cappelli è infatti uno dei migliori esempi di grani storici. L’origine di questo cereale risale ai primi anni del Novecento, quando il genetista Nazareno Strampelli lo scelse tra una varietà di sementi da lui stesso impiantati. Il nome è un omaggio al marchese Raffaele Cappelli, senatore del Regno d’Italia che concesse di utilizzare il proprio podere della Puglia Settentrionale per le prime sperimentazioni. Tra le referenze i Mezzi Rigatoni, gli Spaghetti, Fusilli e le Penne rigate.

Grano duro integrale decorticato: il benessere olistico inizia dalla tavola

A basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre, la pasta integrale Sgambaro è prodotta con farina di grano duro integrale decorticato. La parte più esterna del chicco, ricca di cellulosa e quindi poco digeribile viene eliminata per mantenere sole le fibre più delicate e adatte alla digestione. La linea, pluripremiata dalle Associazioni di Consumatori per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, propone cinque diversi formati: dai Cellentani ai classici Spaghetti, Fettuccine, Penne rigate e Trivelline.

Grano Bio per un’azienda dal DNA sostenibile e climate postive entro il 2030

Le sei linee dell’Etichetta Bio sono disponibili nella recente confezione completamente riciclabile, in carta vergine, certificata FSC®. Un pack essenziale che ha conquistato l’ADI Packaging Design Award 2022, assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale “per l’innovazione, la chiarezza d’informazione e per l’utilizzo di materiali ecosostenibili completamente riciclabili”. Il pack in carta conferma l’impegno verso la sostenibilità, uno dei pilastri della strategia aziendale di Sgambaro che, nel 2020, ha intrapreso un percorso decennale per diventare “organizzazione climate positive”, in grado, cioè di generare un impatto positivo sull’ambiente.

La pasta Sgambaro Etichetta Bio si trova nei migliori punti vendita e nell’e-shop di sgambaro.it, il sito aziendale dove è possibile trovare tutte le linee di pasta prodotte: https://shop.sgambaro.it/

 

*Neotron è uno dei principali fornitori europei di servizi analitici per l’industria alimentare e dei mangimi