Giovani talenti crescono con il Premio Casato Prime Donne

Pubblicato il 19 maggio 2022

Parte la ricerca dei giovani talenti: in corso la selezione per pasticceri e orafi toscani sotto i 30 anni 

La ventiduesima edizione del Premio Casato Prime Donne, organizzato e promosso dall’omonima cantina di Donatella Cinelli Colombini che si terrà a Montalcino il prossimo 17 settembre settembre, sarà più che mai un inno al talento. Non sarà più infatti soltanto un’occasione di valorizzazione di una figura femminile capace di distinguersi ed incarnare un esempio positivo per le altre donne nella ricerca, nel lavoro e nella società civile, ma di un’intera generazione. Diventando una fucina di giovani talenti, in particolare nel campo dell’oreficeria e della pasticceria.

Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, il Premio istituito da Donatella Cinelli Colombini amplia dunque i suoi obiettivi e sceglie di ripartire, in tutti i sensi, da quei giovani che rappresentano il futuro, offrendo loro l’opportunità di effettuare nuove esperienze formative in cambio di nuovi stimoli ed opportunità professionali. E lo fa coinvolgendo appunto giovani talenti dell’arte orafa e della pasticceria, nonché studenti di lingue e di agraria sotto i 30 anni in un progetto ambizioso che comprende altresì collaborazioni con l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e con due scuole senesi.

Al progetto possono partecipare tutti i pasticceri ed orafi che alla data di candidatura siano in possesso dei requisiti previsti nel bando di selezione, ovvero età inferiore ai 30 anni e la residenza in Toscana da almeno 5 anni. Ai candidati per la selezione del miglior giovane pasticcere o pasticcera della Toscana, è richiesta la creazione di una torta nuova dedicata alle donne e l’invio della relativa foto con la ricetta (senza le dosi degli ingredienti) all’indirizzo info@cinellicolombini.it entro il 30 maggio 2022, insieme a qualche nota biografica. Il pasticcere prescelto da una giuria composta dalla giornalista enogastronomica Marzia Morganti, Helle Poulsen Tesio autrice di 16 libri sulla cucina italiana e dalla chef Doriana Marchi della Fattoria del Colle, eseguirà la torta (oppure le torte) – che verrà naturalmente pagata – per 80 persone e servita in occasione della premiazione, che si terrà il prossimo 17 settembre al Teatro degli Astrusi di Montalcino. Oltre a godere della visibilità mediatica collegata al Premio.

Ai partecipanti alla selezione del miglior giovane orafo o orafa della Toscana, è invece richiesto di disegnare un gioiello inedito da donna che abbia un costo di esecuzione (materia prima + mano d’opera) inferiore a 300€ + IVA, fotografarlo e inviare l’immagine accompagnata da descrizione all’indirizzo info@cinellicolombini.it entro il 30 maggio insieme al proprio curriculum. Il giovane orafo prescelto dalla giuria composta dalle giurate del Premio Casato Prime Donne e da Donatella Cinelli Colombini – che per anni ha studiato oreficeria medioevale – consegnerà i monili alla giuria e alla vincitrice durante la cerimonia di premiazione sabato 17 settembre a Montalcino ed avrà una visibilità mediatica nazionale grazie alla comunicazione del Premio Casato Prime Donne su vari canali.

Il Premio Internazionale Casato Prime Donne. Immutata per il resto la formula tradizionale dello storico Premio, con la Prima Donna 2022 che sarà ancora una volta un simbolo di femminilità che guarda al futuro affrontando nuove sfide. Ed i tradizionali premi giornalistici, volti a valorizzare ed accrescere la fama del territorio di Montalcino, il suo vino, le sue genti attraverso articoli, servizi radiotelevisivi e scatti fotografici ad esso dedicati. A selezionare la Prima Donna 2022, nonché i vincitori dei premi giornalistici, sarà ancora una volta la prestigiosa giuria composta da Donatella Cinelli Colombini, Rosy Bindi (ex ministro, esperta di politiche sanitarie) Anselma Dell’Olio (giornalista, autrice e critica cinematografica), Anna Pesenti (giornalista enogastronomica) Stefania Rossini (giornalista cultura e società) Anna Scafuri (giornalista televisiva) e Daniela Viglione (docente e giornalista economica). A cui si affiancano il Sindaco di Montalcino e Presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli ed il Presidente del Consorzio del Brunello Fabrizio Bindocci.