Nel piccolo borgo medievale ai piedi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tre giorni di cene, BBQ e foraging pluristellati, produttori, laboratori e talk
L’evento celebra le pratiche sostenibili e la consapevolezza attraverso una virtuosa rete di protagonisti.
Per la sua 4ª edizione il Festival del Recupero riunisce fra il chiostro del Convento di Santa Maria dei Miracoli e l’Osteria la Campanara del borgo di Pianetto di Galeata FC i più lungimiranti chef, artigiani virtuosi, accademici, operatori del settore enogastronomico soci dell’Associazione Tempi di Recupero per un confronto conviviale su una sostenibilità concreta.
Saranno presenti, fra gli altri, Chiara Pavan, Davide Di Fabio, Giorgio Servetto, Gianluca Gorini, Michele Lazzarini, Diego Rossi, Sarah Cicolini, Marco Ambrosino, Mariano Guardianelli, Paolo Brunelli, Giulio Rocci.
Una tre giorni di cultura e storie di ristorazione, fra vignaioli, artigiani e gelatieri, degustazioni e cucina del recupero che prevede una rigogliosa programmazione di incontri e cene a cura di chef Stelle Michelin e Chiocciole Slow Food che parte con il doppio appuntamento di venerdì 13 settembre.
Nel chiostro, una delle due cene della serata, sarà sul tema del recupero dell’acqua, elemento da preservare, ma anche da gestire nei suoi impeti minacciosi, con cui trovare l’equilibrio per convivere nel migliore dei modi e in simbiosi. Cucineranno Chiara Pavan (Venissa **), Davide Di Fabio (Dalla Gioconda **), Giorgio Servetto (Vignamare **), Stefano Guizzetti (Ciacco Lab) Federico Diddi e Giulio Neri (Sal8).
Spostando il focus sui territori, la gestione etica di aree agricole e boschive di colline e montagne sarà il filo conduttore della seconda cena, sul recupero della montagna, che si terrà sempre venerdì 13 settembre al ristorante daGorini * a San Piero in Bagno e che ospiterà Michele Lazzarini (Contrada Bricconi **) Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet **) Paolo Brunelli (Gelateria Brunelli) Jimmy Bertazzoli (Aguardiente).
Per tutto il fine settimana del festival sarà presente Alessandro di Tizio, forager del ristorante Mirazur *** di Mauro Colagreco, numero 1 al mondo per la 50 Best Restaurants nel 2019, che farà incontri sulla raccolta delle erbe spontanee per professionisti, appassionati e anche per bambini con cui andrà alla scoperta di erbe e piante commestibili nei prati e nei boschi dei dintorni di Pianetto.
Sabato 14 settembre, i principi fondanti dell’uso integrale della materia prima si spostano nel mondo della mixology per un momento di formazione dedicato ai bartender, con Michele Di Carlo, Paolo Dianini, Stella Palermo, Federico Diddi e Giulio Neri (Sal8), dove si parlerà anche di forme dell’acqua; fermentazioni e produzioni in azienda.