Il canale e-commerce del brand della Cantina Produttori di Valdobbiadene chiude il 2021 confermando il trend positivo di crescita a doppia cifra: +16,05%
Il 2021 si è chiuso con il superamento del milione di euro di fatturato per l’e-commerce Val d’Oca, un traguardo raggiunto per l’azienda, pioniera delle vendite online con un suo e-commerce dal 2010.
Il trend di crescita nell’anno appena concluso si assesta al +16,05% rispetto all’anno precedente, che era stato influenzato fortemente dalla crescita delle vendite online durante il lockdown.
L’andamento del 2021 mostra un processo di consolidamento delle nuove abitudini dei consumatori. Con picchi del +230% a febbraio, +99% a giugno, +130% ad agosto e +159% a settembre, emerge anche una tendenza significativa nella destagionalizzazione dei consumi. Un risultato importante per la Cantina, fortemente focalizzata nella valorizzazione delle peculiarità del territorio e della tradizione storica della DOCG Valdobbiadene, vini con una forte identità, adatti al consumo a tutto pasto e abbinabili a piatti strutturati, oltre che ovviamente alla cucina del territorio.
“Quello che era apparso come un nuovo modo di fare acquisti nel 2020 – commenta Marco Baratto, responsabile e-commerce Val D’Oca – si è stabilizzato, diventando una vera e propria abitudine. Ne siamo entusiasti, perché in questo modo abbiamo consolidato un rapporto diretto con il consumatore e per noi è fondamentale per rispondere alle sue esigenze e gusti. Il nostro e-commerce è gestito direttamente da noi, dalle nostre persone, le stesse che riceverebbero il cliente nel nostro punto vendita adiacente alla cantina.” E proprio la qualità del servizio, garantita dal rapporto umano diretto, è uno degli aspetti più apprezzati dai consumatori digitali, confermato dal rating dalle recensioni ricevute dai clienti sulla piattaforma Feedaty, positive al 98.3% con un punteggio di 4,8/5.
Tra le 10 etichette più vendute online, il primo posto è occupato, con netto distacco dalle altre, dalla cuvée icona del brand, il Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG Extra Dry Millesimato. Seguono il Blu Millesimato DOC Exra Dry, il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut e il nuovo DOC Rosé. Da sottolineare la performance di quest’ultima, una referenza di recente inserimento (novembre 2020), che ha subito dimostrato di attrarre un forte interesse di pubblico. Nella top 10 rientrano anche l’Uvaggio Storico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG certificato SQNPI, simbolo di un consumatore sempre più alla ricerca di prodotti con una storia da raccontare e consapevole e attento alla tracciabilità e all’ambiente, infine le etichette più pregiate, provenienti dai piccoli territori di eccellenza come le Rive e il Cartizze.
Interessante anche il profilo del consumatore-tipo: l’età media oscilla tra i 25 e i 55 anni ed è in prevalenza maschile. Il 55,7% degli utenti preferisce acquistare dal desktop, trovandosi in una situazione più comoda e rilassata per sfogliare il catalogo, apprezzarne le schede tecniche e le informazioni di contenuto, nonché le curiosità sulla particolarità dei territori. Inoltre, il 49% continua a tornare sulla piattaforma per ripetere l’acquisto dando riscontro ad una buona strategia di fidelizzazione che sta contribuendo a rendere le relazioni tra il produttore ed il consumatore sempre più solide.
“Le nostre vendite online – conclude il Direttore Generale della Cantina Alessandro Vella – al momento generano poco meno del 2 % del fatturato. Vogliamo farlo crescere in modo strutturale e abbiamo previsto un business plan con un importante investimento per portarlo in 3 anni al 5%.”