Champagne Nicolas Feuillatte (CV-CNF) ha annunciato oggi l’acquisizione dell’antica casa di Champagne Henri Abelé, parte del Gruppo Freixenet dal 1985. L’annuncio è stato fatto dopo diverse settimane di negoziati esclusivi, conclusi con la firma di un memorandum d’intesa a Parigi. Le parti non hanno voluto comunicare le condizioni finanziarie della transazione.
Champagne Henri Abelé vende circa 300.000 bottiglie esclusivamente attraverso canali specializzati e tradizionali, oltre a essere il fornitore ufficiale delle corti reali d’Europa e delle più prestigiose istituzioni di tutto il mondo (tra cui il Palazzo dell’Eliseo, la residenza del Presidente francese, l’UNESCO e il Senato francese).
La Maison beneficia ancora del supporto della rete di distribuzione di Freixenet e di Yvon Mau, filiale del gruppo Henkell-Freixenet. Henri Abelé non possiede vigneti di proprietà ma ha instaurato relazioni di lungo termine con viticoltori della Montagne de Reims e della Côte des Blancs.
Il marchio Nicolas Feuillatte, N1* in Francia e N3** al mondo, continua così la sua strategia del valore nel mercato della Champagne guidato dalla premiumizzazione e accelera il suo sviluppo con l’aggiunta di un nuovo asset prezioso nel suo portfoglio.
“La scelta di acquisire questa perla, parte dell’heritage vinicolo locale, apre un nuovo capitolo per lo Champagne Nicolas Feuillatte e per la storia della denominazione. Un nuovo modello di sviluppo complementare ai canali di distribuzione sempre desiderosi di offrire prodotti esclusivi ad alto valore aggiunto. La nostra visione si basa su una prospettiva a lungo termine e crediamo che questa acquisizione darà nuovo slancio al nostro modello di business”, dichiara Christophe Juarez, CEO di CV-CNF
La Maison Henri Abelé, che risale al 1757 ed è quindi una delle più antiche e rare Case di Champagne, si trova nel centro storico di Reims con grandi cantine tradizionali di gesso. Mentre Nicolas Feuillatte è la più giovane di tutte le maggiori Maison di Champagne e il più grande marchio di viticoltori, con la sua sede all’avanguardia situata sulle colline della Côte des Blancs. Entrambe le aziende condividono un profondo attaccamento alla terra della Champagne e hanno valori comuni quali heritage e modernità, tradizione e audacia.
*Fonte: Nielsen CAD P6 2018 HMSM
**Fonte: Impact, Giugno 2018