L’unicità del Sangiovese in purezza
Per la Casa Vinicola Cecchi, la Gran Selezione rappresenta il valore più alto del Chianti Classico, un connubio perfetto tra territorio e Sangiovese. Nasce così Valore di Famiglia Chianti Classico Gran Selezione, la punta di diamante della linea Gli Scudi che oggi rappresenta l’eccellenza della produzione vinicola toscana del brand Cecchi, insieme a Storia di Famiglia Chianti Classico DOCG e a Riserva di Famiglia Chianti Classico Riserva DOCG.
Un’etichetta simbolo della qualità e dell’esperienza produttiva secolare del marchio Cecchi.
Valore di Famiglia viene prodotto a partire da uve 100% Sangiovese, provenienti dai migliori vigneti di proprietà situati nel comune di Castellina in Chianti. Ad un’altitudine di circa 340 m slm le viti di Sangiovese qui crescono su suoli calcarei e argillosi – limosi a medio impasto ricchi di galestro e ciottoli, che permettono la produzione di vini strutturati, avvolgenti e di buona sapidità. Anche le scelte agronomiche sono state orientate al fine di ottenere un prodotto d’eccellenza, dalla forma di allevamento della vite, il cordone speronato orizzontale, alle basse rese in vigneto, inferiori ai 50 quintali per ettaro.
Raffinato, elegante, avvolgente, Valore di Famiglia Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2016 è il risultato della rigorosa cura di Cecchi in vigneto e di un’annata caratterizzata da un’estate calda e siccitosa che ha esaltato le caratteristiche del Sangiovese in termini di contenuto di polifenoli e antociani importanti per i profili aromatici, la struttura e l’intensità del colore.
Le uve di Sangiovese sono state vendemmiate nella seconda metà di settembre e portate in cantina, dove hanno fermentato per 6 giorni in vasche di acciaio inox. La macerazione sulle bucce è stata effettuata in un lasso temporale di 20 giorni per evitare un’eccessiva estrazione. L’affinamento ha contemplato un periodo di 15 mesi in tonneaux seguiti da 3 in vasche di cemento e da un minimo di 12 mesi in bottiglia.
Prodotto in sole 13.000 bottiglie, si presenta al naso con un intenso bouquet di piccoli frutti rossi e spezie. In bocca i tannini sono morbidi, vellutati e avvolgenti. Equilibrato e lineare, con una nota sapida che fa da preludio a un finale lungo e persistente.