Cantine Torrevento, azienda vinicola pugliese di fascia premium, partner di PROSIT S.p.A., sta già facendo le prove generali per il prossimo Vinitaly in programma dal 10 al 13 aprile 2022 a Verona. L’azienda pugliese infatti ha partecipato con successo al “Vinitaly Special Edition” che si è tenuto dal 17 al 19 ottobre nella città di Romeo e Giulietta.
Le giornate di questa edizione speciale che ha visto oltre 12000 operatori professionali, più di 2500 i buyer (circa il 22% del totale) 60 le nazioni rappresentate, hanno consentito a Cantine Torrevento di sviluppare contatti interessanti e soprattutto hanno anticipato quello che sarà il nuovo format della Fiera: una piazza di business internazionale con una selezione accurata di buyer e visitatori.
Francesco Liantonio, Presidente di Cantine Torrevento Srl, nonché Consigliere di Amministrazione di PROSIT S.p.A commenta: “Non nascondo che tutti noi operatori abbiamo vissuto questa Manifestazione come un nuovo inizio carico di emozioni, attese e un certo scetticismo. Tuttavia, siamo stati molto contenti nel vedere che, soprattutto nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18, c’è stata un’affluenza interessante dando alle aziende la possibilità di incontri con operatori provenienti specialmente dall’Europa centrale , Europa dell’est , Danimarca e Svezia. Inoltre, abbiamo ospitato importatori extra UE, in particolare da Canada e Brasile. Non abbiamo purtroppo incontrato gli operatori USA a causa delle restrizioni di viaggio ancora in vigore. Un certo numero di agenzie e intermediari per Cina e Russia si sono presentati infine in rappresentanza dei loro clienti.
Per quanto riguarda l’Italia, siamo abbastanza soddisfatti per il canale Horeca, specialmente ristoratori delle regioni del Nord, mentre più lmitata l’affluenza di buyer della Gdo.”
I vini di Cantine Torrevento presentati alla Manifestazione hanno riscosso ottimi apprezzamenti. In particolare, la nuova linea BIO “FILI D’ERBA”, i ROSATI ( specialmente il Veritas) e i vini DOCG e DOC Castel del Monte prodotti con uve NERO DI TROIA sono stati gli assoluti protagonisti.