Presentati i tre vini firmati dall’enologo Donato Lanati al Crazy Pizza di Milano.
Angelo e Francesco Costa: un omaggio a nostro padre e alle colline di Modigliana
Degustare oggi l’ampia opulenza di un Sangiovese in purezza, allevato ad alberello, sui versanti appenninici di Modigliana e piantato oltre cento anni fa. Ecco il visionario sogno enologico firmato da Cantina Maurizio Costa e presentato ufficialmente alla stampa di settore al Crazy Pizza di Milano giovedì 6 marzo, con un format decisamente fuori dagli schemi.
L’azienda, fondata da Maurizio Costa e già nota come Torre1922, è attualmente condotta dai figli Angelo e Francesco che hanno deciso di dedicare la cantina al padre, recentemente scomparso.
Dai 14 ettari di vigneto, collocati all’interno di oltre 100 ettari di proprietà sulle colline di Modigliana, prende vita un progetto enologico che farà da bandiera per un intero comprensorio produttivo.
Qui si trova il vigneto storico con ceppi di Sangiovese piantati nel 1922. Accanto ad esso impianti più giovani sia di Sangiovese che di Cabernet Franc.
Cinque anni fa la fruttifera collaborazione con l’enologo Donato Lanati e con l’agronomo Andrea Paoletti determina l’avvio di un ambizioso progetto volto alla realizzazione di una nuova idea di vino: quella di far nascere da terreni poveri ma generosi, con versanti collinari esposti verso il mare, vini rari e pregiati.
Tre sono i vini di punta della Cantina: Floss, Rubicone IGT Rosso 2021, un Cabernet Franc in purezza, alla vista presenta un colore rosso carminio deciso, con sfumature granate; al naso ricorda la frutta rossa di bosco, la marasca e qualche nota di viola, seguono note minerali; in bocca il tannino è ben presente ma armonico e vellutato; Cento, Romagna DOC Sangiovese Modigliana 2020, 100% Sangiovese, rosso carminio, al naso si presenta fruttato, con note di ciliegia, mora e susina; in bocca è fresco e con una buona sapidità; chiude con un tannino piuttosto definito ma perfettamente armonico e senza dubbio si distingue per la sua eleganza complessiva; Modi, Rubicone IGT Rosso 2021, omaggio alla sua terra d’origine già nel nome, è un prezioso blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese. Alla vista Modi presenta un colore rosso carminio importante, con riflessi violacei; al naso è complesso, con note fruttate di amarena e ciliegia sotto spirito che chiudono con rimandi a sentori speziati di pepe bianco; in bocca è morbido e caldo, con una buona persistenza e tannini arrotondati.