Arte Contemporanea & Vetro in Contesto
Apre Barovier&Toso ARTE, nuova galleria a Murano, dedicata ad artisti contemporanei che si confrontano con il medium del vetro quale parte integrante della loro identità artistica.
Il nuovo spazio muranese inaugura con la mostra “Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo”, un progetto delle artiste Marija Jaensch e Amy Thai, aperta al pubblico fino all’8 giugno 2025.
“Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo”, riflette appieno la missione della galleria: promuovere la conoscenza del vetro quale mezzo autonomo d’espressione nel contesto dell’arte attuale.
Le due artiste, Marija Jaensch e Amy Thai, hanno già collaborato in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, partecipando al progetto collettivo “H2O Venezia: Diari d’acqua / Water Diaries”, un omaggio alla città e al suo ambiente naturale.
Per “Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo”, Jaensch e Thai si sono confrontate per la prima volta con il vetro e con la straordinaria eredità artigianale di Murano.
Grazie alla collaborazione con i maestri vetrai, le artiste hanno sperimentato nuove modalità espressive, integrando il materiale nella loro poetica. La mostra riunisce le opere in vetro nate da questa esperienza, accanto a quelle già esposte in “H2O Venezia: Diari d’acqua / Water Diaries” e a nuovi pezzi inediti. In un dialogo tra forme e materiali, il vetro interagisce con pietra e tessuto, in un gioco dinamico di soluzioni stilistiche e poetiche.
La mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire il vetro come mezzo espressivo e immergersi nell’incontro tra due artiste straordinarie e l’antica tradizione muranese.
Attraverso Barovier&Toso ARTE, questa tradizione viene reinterpretata in visioni contemporanee di grande suggestione. Il vetro trova spazio come forma dinamica e interdisciplinare, capace di dialogare con pittura, scultura, disegno, tessile e altre pratiche artistiche. Superando i preconcetti che lo relegano al solo ambito artigianale, il vetro torna ad essere uno strumento sofisticato e potente di espressione creativa per gli artisti del nostro tempo.
Barovier&Toso ARTE
Barovier&Toso ARTE nasce a Murano perché questa piccola isola rappresenta il cuore pulsante della tradizione artistica millenaria del vetro. La vicinanza al territorio permette di attingere direttamente al patrimonio culturale e tecnico dei maestri vetrai muranesi, un’arte insostituibile e irripetibile.
Oltre a ciò Barovier&Toso ARTE sceglie Murano per assumersi una responsabilità profonda verso un territorio merita di essere preservato e valorizzato. Murano rappresenta un’eredità culturale fragile, spesso minacciata dal rischio di abbandono e dalla perdita di competenze tradizionali. Con Barovier&Toso ARTE, l’obiettivo è non solo quello di mantenere viva la tradizione, ma di farla evolvere in dialogo con l’arte contemporanea, creando nuove opportunità per il territorio e contribuendo alla sua vitalità economica e culturale. Questo impegno non è solo un omaggio al passato, ma un investimento nel futuro, affinché Murano continui a essere un faro di creatività, artigianato e cultura per le generazioni a venire.
La galleria ha sede al secondo e ultimo piano del prestigioso Palazzo Barovier&Toso a Murano, nella Sala dell’Acqua. Costruito nel 1920, l’edificio è un vero e proprio tempio del lusso, affacciato sullo storico Rio dei Vetrai, il canale dove si trovano le vetrerie e le fornaci più famose al mondo.
La Sala dell’Acqua è un ambiente arioso con soffitto a capriate dominato da quattro maestosi lampadari di Barovier&Toso di gusto classico, moderno e contemporaneo. Affianco alla sala espositiva, uno spazio bar, e una caffetteria nei toni del rosa, accoglieranno eventi e tavole rotonde.