Appuntamenti dell’estate italiana di ZONIN1821

Pubblicato il 18 giugno 2022

Da Nord a Sud, dal Friuli alla Sicilia, passando per il Veneto, la  Lombardia, la Toscana e la Puglia. Quest’estate visita le tenute del Gruppo ZONIN1821 per scoprire, attraverso un percorso enoico d’eccellenza, i Valori, la Storia e la Cultura che sono custoditi da queste vere e proprie eccellenze del Made in Italy apprezzate a livello internazionale.

Grazie ad un ricco calendario di attività, infatti, le sette tenute del Gruppo, accoglieranno gli appassionati e i turisti ma anche gli ospiti più curiosi per far vivere loro esperienze di autentica bellezza, gioia e convivialità.

Socialità, vino e Cultura; Natura e Benessere. Attraverso la campagna digitale #MySummerMomentsWithZONIN1821 gli ospiti e i visitatori delle diverse tenute potranno condividere sui propri canali social i momenti suggestivi che hanno vissuto nelle tenute del Gruppo o durante le degustazioni dei vini raccontando, come dei veri e propri influencer, le proprie esperienze uniche. Condividiamo momenti di autentica bellezza – brindiamo insieme!

 

CA’ BOLANI – FRIULI VENEZIA GIULIA

In calendario il 17 giugno l’inaugurazione ufficiale delle attività estive all’interno del Parco della Vite di Ca’ Bolani: la riserva naturale con i suoi 999 cipressi e le sue distese di vigne che si perdono a vista d’occhio è la suggestiva cornice di quest’estate friulana.

La Tenuta propone, una rilassante visita pomeridiana del Parco della Vite al termine della quale gli ospiti potranno degustare, tre vini abbinati ad una gustosa selezione di salumi e formaggi locali, ammirando i vividi colori del  tramonto in riva al laghetto di Molin di Ponte.

Per i più sportivi è previso anche un tour in bicicletta “tra i filari” della Tenuta: lì dove le uve maturano nel corso dei mesi estivi.

Inoltre tra agosto e settembre si svolgeranno, nel corso della vendemmia, due degustazioni tematiche (rispettivamente una selezione di vini bianchi ed una di vini rossi), che porteranno gli amanti del buon vino a scoprire i vini della tenuta. Questo percorso, volto a promuovere la cultura enoica della Tenuta, darà la possibilità agli appassionati di riconoscere i sentori primari dell’uva ma anche le principali note che valorizzano il vino degustato.

Cà Bolani offre inoltre la possibilità di visite immersive grazie ad un percorso culturale approfondito che parte dalla scoperta della vigna ed arriva fino ai processi di vinificazione e di affinamento. Conclude questa experience la degustazione dei prestigiosi vini Cà Bolani in abbinamento ad alcuni prodotti tipici regionali.

Percorsa da 999 cipressi centenari e con una superfice di oltre 550 ettari vitati, Ca’ Bolani rappresenta la più importante estensione a vigna del Nord Italia. La tenuta, un vero e proprio Parco della Vite dove la produzione vitivinicola d’eccellenza si affianca alla tutela della flora e della fauna, sorge nel cuore della Doc Aquileia, un territorio di assoluta bellezza, stretto fra l’arco alpino ed il mare Adriatico. Lo storico greco Erodiano, narrando la storia dell’imperatore Massimiliano, dona un’immagine sublime e maestosa di questi paesaggi rigogliosi dove “disposti sono gli alberi ad eguali distanze, ed accoppiate sono le viti, formando un quadro giulivo, tanto da sembrare quelle terre adorne di corone frondeggianti”.

Per informazioni e prenotazione: Ca’ Bolani – Enoteca | Tel. 0431 32670 – 0431 30904 | Email info@cabolani.it

  

ZONIN – VENETO

A Gambellara, nel cuore del Veneto, la sede storica dell’azienda ospita un interessante percorso espositivo volto a presentare l’eclettica cultura del vino italiano attraverso i duecento anni di storia di ZONIN: attraverso un viaggio suggestivo e articolato, tra botti e barriques, immagini e aneddoti storici ma anche bottiglie rare e accessori tecnici, gli esperti cultori accompagneranno gli ospiti alla scoperta della storica cantina. Si parte dalla Bottaia “Storica”, una cantina sotterranea edificata nei primi del Novecento, dove vengono affinati i rossi di eccellenza secondo le tecniche della tradizione italiana. Qui sono ospitate le grandi botti in rovere di Slavonia dove il vino riposa in silenzio per anni. Segue la Barricaia “Berengario”, dedicata all’affinamento dell’omonimo vino, un rosso di forte personalità ottenuto dal classico taglio bordolese di Merlot e Cabernet Sauvignon. Più recente è la Barricaia “Domenico Zonin”, dove si eseguono le prove e le sperimentazioni sui legni di rovere con l’obiettivo di migliorare le scelte e ottenere il massimo livello di qualità nella fase di affinamento. A chiudere il percorso arriva “la Tinaia”, dedicata esclusivamente all’affinamento del Recioto di Gambellara DOCG, antico vino da dessert e da meditazione già noto nel 1300.

Dalla cultura al Gusto: il percorso termina con la degustazione “Icone del Veneto” dedicata alle prestigiose sfaccettature regionali: dal Prosecco al Lugana senza dimenticare il Valpolicella e l’Amarone, tutte accompagnate dai salumi e dai formaggi tipici locali.

Celata tra grandi ricchezze artistiche e paesaggistiche, la sede storica di Gambellara mantiene saldo e vivo il legame che nel tempo ha intrecciato con la terra d’origine, i vigneti e il piccolo borgo nel cuore del Veneto. Ed è proprio qui, a Gambellara che ora come 200 anni fa, la Famiglia Zonin produce i vini fermi e gli spumanti DOC e DOCG che si trovano sulle tavole di tutte le famiglie in numerosi paesi del mondo.

Per informazioni e prenotazioni: ZONIN | Tel +39 0444 640111/640224 | Email hospitality@zonin1821.it 

 

TENUTA IL BOSCO – LOMBARDIA

Un rilassante tuffo nella natura. Quest’estate, nei rigogliosi spazi verdi della Tenuta Il Bosco si terranno delle lezioni di Yoga all’aria aperta: momenti perfetti per riprendere il contatto con l’ambiente, sentire il battito della Terra e respirare a pieni polmoni.

I più avvenutosi sono invece invitati a scoprire le bellezze paesaggistiche dell’Oltrepò Pavese in bicicletta tra le vigne della tenuta: una zona ancora poco conosciuta ma di antichissima tradizione vinicola; un territorio dove, a fine ‘800,  nasceva la produzione spumantistica italiana e oggi considerato patria elettiva del Pinot Nero. Il tour conduce in Cantina, lì dove l’esperienza può completarsi con la degustazione “Oltrenero, i volti Pinot Nero”, che propone le declinazioni di questo vitigno, con particolare attenzione alle bollicine, i rinomati spumati Metodo Classico ottenuti da uve Pinot Nero.

Le vigne di Tenuta Il Bosco giaciono, nell’Oltrepò Pavese, a Zenevredo, su morbide colline modellate migliaia di anni fa dall’azione delle morene glaciali che hanno depositato uno strato di argilla ricco di sali minerali, rendendolo terreno vocato alla coltura della vite. È al Medioevo che risalgono le origini di Tenuta Il Bosco a Zenevredo, nell’Oltrepò Pavese, quando i monaci benedettini ridettero vita al terreno facendo rifiorire la vite. La viticoltura nell’Oltrepò Pavese è infatti antichissima e i primi documenti scritti risalgono a Plinio e a Strabone che nel 40 a.C., passando con una legione romana, scrisse “vino buono, popolo ospitale e botti in legno molto grandi”.

Per informazioni e prenotazioni:Tenuta Il Bosco | Tel.+39 0385 245326 | Email info@ilbosco.com

CASTELLO DI ALBOLA – TOSCANA

Castello di Albola propone  un ricco calendario di attività estive pensate per stare insieme e brindare, tra le più alte colline del Chianti Classico, alla bellezza della Vita. 

Dalle degustazioni dei prestigiosi “Wines of Altitude” sapientemente raccontati dal personale esperto della Tenuta, ai raffinati pranzi caratterizzati dai piatti tipici della tradizione locale ma senza dimenticare le divertenti lezioni di cucina tipica toscana. Dalle serate in musica sino “Al cinema con gusto”. Imperdibili le proiezioni sotto le stelle del 21 Luglio e del 4 Agosto che saranno dedicate agli iconici  “The Blues Brothers” e “Midnight in Paris”.

Castello di Albola è una tenuta vinicola di origine medievale che si estende per oltre 900 ettari, di cui 125 vitati. Si trova a Radda in Chianti, uno splendido borgo medievale cinto da caratteristiche mura, nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico. Da più di 1000 anni Castello di Albola è associato ad alcune delle più nobili famiglie toscane: gli Acciaiuoli, i Samminiati, i Pazzi, i Ginori Conti. La zona di Castello di Albola è ufficialmente menzionata come “terra vocata alla viticoltura” in un documento conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze, che testimonia l’acquisizione della proprietà da parte degli Acciaiuoli nel 1480.

Qui, l’Alta Qualità dei prodotti incontra la Sostenibilità: Castello di Albola redige annualmente il Bilancio di Sostenibilità con l’obiettivo di rendicontare le attività svolte in materia, descrivere gli obiettivi raggiunti e i piani di miglioramento programmati.

Per informazioni e prenotazioni: Castello di Albola | Tel. 0577 738019 | Email info@albola.it

ROCCA DI MONTEMASSI – TOSCANA

“Al Cinema con Gusto” e Rocca di Montemassi rinnovano la loro sinergia anche per l’estate 2022 e, per il quinto anno consecutivo, propongono un calendario di serate in grado di unire sapori, cinema e buon vino sotto le stelle: il 21 Giugno in occasione dell’inaugurazione della stagione è prevista la proiezione di “Non ci resta che vivere”, il 14 Luglio “Last Minute Marocco” mentre il 18 dello stesso mese “Hugo Cabret” ed infine il 1 Settembre “La Famiglia Bèlier”.

Il confermato format è stato ideato dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, in collaborazione con l’azienda vitivinicola che si trova nel comune di Roccastrada, in località Pian dei Bichi, a pochi chilometri da Grosseto.

I partecipanti potranno assaporare piatti freschi e gustosi creati appositamente per la serata e pensati per esaltare il territorio e degustare i vini della Tenuta negli splendidi spazi dei giardini. En plein air si svolgerà anche la proiezione, con orario di inizio alle 21.15.

Senza dimenticare l’Enoteca con Cucina di Rocca di Montemassi, perfetta per sperimentare i sapori della Maremma in abbinamento ai vini della Tenuta, in un gioco di colori, profumi e sapori, a pranzo tutti i giorni, ed il giovedì e venerdì anche alla sera con aperitivo e cena nella splendida cornice del giardino della Tenuta. Si aggiungono poi le esperienze e i Tour degustazione da provare in cantina in un crescendo di varietà rispetto ai vini proposti.

Rocca di Montemassi è una “Wine Farm”, 100% toscana e 100% sostenibile, che sorge ai piedi dell’antico borgo di Montemassi, nella Toscana Meridionale, tra la costa del Mediterraneo e le Colline Metallifere. Questa terra assolata, custodita dai Butteri, si tuffa nel blu del mare, tra il verde dei vigneti e l’oro del grano, tra vacche maremmane e cavalli al galoppo. La tenuta è un chiaro esempio di un’azienda agricola toscana: alla produzione di vino si affiancano la coltivazione di antiche varietà di cereali, la cura di un orto sperimentale e di un piccolo frutteto e l’allevamento della prestigiosa vacca maremmana, oltre che del maiale di cinta senese. Il sistema promosso da Rocca di Montemassi si ispira al concetto di permacultura, puntando alla progettazione, la conservazione consapevole ed etica di un ecosistema produttivo che abbia la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.

Per informazioni e prenotazioni: Rocca di Montemassi | Tel. +39 0564 579700 | Email hospitality@roccadimontemassi.it

 

MASSERIA ALTEMURA – PUGLIA

Un suggestivo aperitivo al tramonto tra i secolari ulivi di Masseria Altemura: momenti di ineguagliabile bellezza celebrati da buon vino e assaggi tipici. L’esperienza “Tramonto Salentino” comincia alle 18:30 con una visita guidata tra i vigneti della Tenuta: un’area che si trova all’interno del prestigioso territorio di produzione della DOC Primitivo di Manduria; un territorio tra i più vocati in Italia alla vitivinicoltura di Qualità. Il Primitivo, vitigno di origini antichissime, è considerato ormai unanimemente un simbolo della regione e da anni riscuote significativi successi in Italia e a livello internazionale per tipicità e longevità. Oltre al Primitivo nei vigneti di Masseria Altemura trovano spazio anche altre varietà autoctone come il Fiano, antico vitigno il cui successo viene fatto risalire ai tempi di Federico II di Svevia, il Negroamaro e l’Aglianico, affiancati anche da 40 ettari di ulivi secolari. Alle 19:30, dopo aver scoperto le curiosità di questo meraviglioso territorio e visitato l’antica Masseria Altemura, gli ospiti potranno ordinare alla carta il vino che li ha più affascinati durante la visita accompagnandolo con gustose prelibatezze locali.

Cultura e Gusto: “Olio e Vino: I tesori del Salento”. Questa experience è volta alla scoperta di due prestigiosi tesori del Salendo: l’olio e il Vino. La visita ha inizio alle 9:30 presso il suggestivo Frantoio Ipogeo di Torre Santa Susanna: i visitatori accompagnati da una guida avranno la possibilità di ripercorrere e rivivere l’antico ciclo di produzione dell’olio, a partire dai frutti esclusivi generati dai maestosi ulivi secolari della regione, alberi sacri e leggendari nelle varie epoche della storia umana. L’esperienza prosegue poi presso Masseria Altemura. Oltre ai vigneti e agli uliveti, protagonisti di numerose storie e racconti locali, l’ospite è accompagnato alla scoperta di due luoghi straordinari: da un lato l’antica Masseria del XVII secolo, perfettamente recuperata grazie a un intervento che ha conservato l’impianto originario, è interessante testimonianza delle tradizioni salentine; dall’altro, la Tenuta ospita una nuova cantina sostenibile inaugurata nel 2012. La costruzione è stata progettata secondo i principi più attuali della bioarchitettura, pur conservando comunque la sobrietà, il fascino e i caratteri dell’architettura del territorio pugliese. La visita termina a tavola: il menù degustazione dà la possibilità di assaggiare quattro diversi olii d’oliva prodotti nel territorio e quattro vini iconici di Masseria Altemura: dal Fiano all’Aglianico, senza dimenticare il Sasseo e Zinzula.

Per informazioni e prenotazioni: Masseria Altemura | Cell. 342 7973923 – Tel. 0831 740485 | Email ospitalita@masseriaaltemura.it

 

PRINCIPI DI BUTERA – SICILIA

Si conclude il viaggio attraverso le tenute iconiche del Gruppo con Principi di Butera, Tenuta situata nella Sicilia più austera e profonda, un’oasi di rara bellezza, dimora dei grandi autoctoni della regione e terra d’elezione del Nero d’Avola.

Durante gli aperitivi al tramonto con DJ-Set che si terranno nel corso dell’estate  gli ospiti avranno l’opportunità di degustare i vini di punta della cantina accompagnati da una selezione di sfiziosi accompagnamenti.

Da provare “Sicilia da gustare”. “Ovu d’un’ura, pani d’un jornu e vinu d’un annu un ficiru mai dannu”: un inno al buon vivere e al buon mangiare che ripetono sempre le nonne siciliane: donne sagge che si meritano sempre di essere ascoltate. Per tutti coloro che dopo aver scoperto i suggestivi segreti della Tenuta, volessero gustare con calma quattro piatti tipici della tradizione siciliana accompagnati a quattro vini iconici della tenuta: dal Neroluce al Carizza senza dimenticare Amira e Coriduci.

Immancabile l’experience “Tradizione e Cultura, Piacere e Gusto”. Dalla visita del Feudo al divertimento in cucina: è il momento di mettere le mani in pasta, friggere le melanzane e preparare un gustoso sugo come quello della nonna!  Dopo aver visitato i luoghi caratteristici della Tenuta, volti a mettere in luce elementi d’eccellenza della cultura enoica siciliana, gli ospiti saranno invitiati ad una “lezione in cucina” dove impareranno a preparare i tradizionali cavati alla norma. Dal divertimento in cucina al gusto: conclude questa esperienza culinaria, una degustazione dei prestigiosi vini della nostra tenuta, tra i quali spiccano il Diamanti, il Carizza e il Butirah abbinati a pietanze siciliane.”

Per un’esperienza ancor più profonda di Principi di Butera gli ospiti potranno soggiornare presso “LA DIMORA DEL PRINCIPE – THE HOUSE OF THE PRINCE”. La tenuta, infatti, apre le sue porte agli appassionati e ai visitatori provenienti da tutto il mondo per regalare loro momenti di indimenticabile bellezza. Un luogo di pace, serenità e gioia custodito dall’immensa campagna siciliana le cui vallate si perdono a vista d’occhio.  L’atmosfera è veramente suggestiva: qui colori, suoni e profumi si fondono e danno vita ad emozioni uniche. Il giallo e l’arancione dei fichi d’india fioriti si abbinano al verde degli ulivi secolari mentre il cielo azzurro dialoga con le vallati dorate e il viola acceso della bouganville. Il delicato soffio del vento accompagna il cri cri delle cicale nascoste e al il cinguettio dei danzanti pendolini in volo. Il profumo inebriante dei roseti in fiore e dei gelsomini si fondono con i sapori dei piatti tradizionali preparati rigorosamente a mano. Il Buon vino, protagonista d’eccellenza, allieta i sensi.

Principi di Butera sorge in Sicilia nel territorio della DOC Riesi: un’area di sublime bellezza che collega due dei sette siti siciliani dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Valle dei Templi (Agrigento) e Villa Romana del Casale (Piazza Armerina). La Tenuta si trova nelle antiche terre del Feudo Deliella e comprende 320 ettari di terra, di cui oltre 170 vitati, in un terroir esclusivo, reso tale da un clima caldo che ottimizza lo sviluppo e la perfetta maturazione delle uve, dalla brezza marina che infonde il suo influsso benefico sui vigneti ed infine dalla luce calda e forte, tipica della zona sud dellisola.

Per informazioni e prenotazioni:

Tenuta Principi di Butera | Tel. 0934 347726 | Email reservation@principidibutera.it