Aetos Orcia Rosè DOC 2023: vivace freschezza per le sere d’estate

Pubblicato il 11 luglio 2024

Un elegante vino rosato, ottenuto da sole uve Sangiovese sulle colline della Val d’Orcia: è il nuovo Aetos Orcia Rosé DOC, perfetto da condividere durante gli aperitivi e le cene estive, a base di salumi e formaggi così come di sfiziosità di mare

L’inizio dell’estate richiama alla mente i momenti di spensieratezza, all’aria aperta, fra campi biondeggianti, filari di vigneti e una tiepida brezza, magari in compagnia degli amici e della famiglia… Un immaginario che fa pensare alle dolci colline toscane: su pochi ettari sospesi fra la rocca medievale di Vignoni Alto e la valle del fiume Orcia, adagiati sui rilievi di Bagno Vignoni, sorge la Tenuta Sanoner, prestigiosa azienda agricola che produce vino, olio d’oliva, aceto balsamico e distillati d’eccellenza.

Proprio per queste occasioni consiglia questo elegante vino: l’Aetos Orcia Rosé DOC 2023, un vino piacevolmente raffinato, ottenuto da sole uve di Sangiovese, biologiche e biodinamiche, certificate Demeter; coltivate con passione e rispetto per la natura, dalla cura del suolo e della vite, fino all’attenzione rigorosa in cantina.

La vendemmia del Sangiovese avviene infatti interamente a mano, leggermente in anticipo rispetto alla maturazione completa, per catturare quella vivace acidità e freschezza che rendono unico questo vino. Il processo di vinificazione prevede una delicata pressatura inziale delle uve; il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente in tini di acciaio inox, dove la temperatura e gli apporti di ossigeno sono monitorati costantemente per garantire la massima qualità. Il vino, quindi, affina per almeno tre mesi sulle proprie fecce fini, arricchendosi di complessità e carattere, senza subire chiarifiche.

L’Aetos Orcia Rosè DOC 2023 della Tenuta Sanoner si presenta alla vista di un colore rosa tenue con sfumature buccia di cipolla. Incanta l’olfatto con un variegato bouquet floreale, in cui emergono profumi di rosa e piccoli frutti a bacca rossa, sentori di violetta e giuggiolo e lievi note di erbe mediterranee. L’assaggio risulta vibrante e sorprendentemente sapido al palato, sensazioni che conferiscono al corpo del vino un’agilità e una freschezza notevoli.

Tale vino si dichiara apertamente, senza sofisticazioni da ricercare o indovinare: a tavola si accompagna egregiamente a salumi e formaggi e a sfiziose ricette di mare, soprattutto se a base di pomodoro.

In edizione limitata: ne sono state prodotte 3.500 bottiglie.

Informazioni tecniche:

-      Grado alcolico: 13%.

-      Temperatura di servizio: 8°-10°.

Prezzo: 21,50€

Acquistabile qui: www.tenuta-sanoner.it