A quasi un anno dal riconoscimento, il Soave festeggia con i suoi winelovers il prestigioso riconoscimento e parlerà di cru e enoturismo
Saranno tanti i calici giallo oro che si alzeranno sul cielo di Verona dal 31 agosto al 2 settembre, per un’edizione di Soave Versus dedicata al Riconoscimento come Patrimonio Agricolo Globale. La manifestazione è supportata dalla Camera di Commercio di Verona e Banco BPM.
I 3 giorni della storica manifestazione, tra le più longeve del mondo del vino italiano, saranno incentrate sui valori che hanno reso questo territorio un patrimonio mondiale. I suoi viticoltori e i vini, rappresentati dalle più di 40 aziende e i loro vini in tutte le loro sfumature e cru, la bellezza del suo paesaggio con le panovisioni e le opportunità che questo territorio offre.
Sarà infatti un convegno sull’enoturismo ad aprire il fitto programma di Soave Versus. Sabato 31 agosto alle ore 17 saranno protagonisti del dibattito condotto da Federico Quaranta, Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, Clelia Puzzo, del segretariato FAO, Filippo Magnani, creatore di Fufluns, la prima agenzia in Italia specializzata in turismo enogastronomico, Simona Rossotti, direttrice GAL Baldo – Lessinia Riccardo Borghero – Camera di Commercio di Verona, Great Wine Capitals Ruggiera Sarcina, della camera di commercio del Canada e Simone Visentini, Associazione ristoranti Tipici di Verona.
La serata continuerà con i protagonisti della puntata di Linea Verde dedicata al riconoscimento, con degustazioni e show cooking e gran finale con il Vespa Club Verona, con la presentazione dell’Aida Storica del 1913 e con la Strada del Vino Soave
Domenica 1 settembre spazio agli abbinamenti tra il Soave e varie prelibatezze gastronomiche. Con Francesca Negri, Enrico Croatti (chef 2 stelle Michelin) e il macellaio Massimo Santacà faremo un viaggio tra i cru del Soave e il piacere del gusto con le ostriche e la carne. Chiusura della serata con il Consorzio partner di quest’anno, il Gorgonzola DOP che ci stupirà con l’abbinamento con il Recioto di Soave DOCG.
Lunedì 2 settembre la giornata sarà come di consueto dedicata all’AIS e al concorso del Migliore Sommelier di Soave, che vede ogni anno tanti giovani sfidarsi a colpi di calice. Mattatore della serata sarà Alessandro Scorsone che assieme ai Ristoranti Tipici di Verona guiderà i winelovers in un percorso di tradizione culinaria veronese e vino Soave.
«Soave Versus è sempre stato un momento in cui le aziende prima del momento più importante dell’anno, quello della vendemmia, incontrano i propri clienti in uno dei luoghi più rappresentativi della città di Verona – dice Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio – quest’anno abbiamo un motivo in più per riunirci con tutti i produttori e chi ci segue da tanti anni. Il riconoscimento FAO ci ha portato davanti a nuove sfide anche in chiave di accoglienza enoturistica e il territorio è pronto ad affrontarle».