“Mangiare con gusto e vivere 100 anni” con La Cucina del Senza
Nelle edicole per un mese dal 16 gennaio 2020 per chi acquista il settimanale Oggi
La Cucina del Senza® - cucinare senza l’aggiunta di sale, grassi in cottura (a crudo sono permessi) e zucchero – nasce da un’idea di Lucia e Marcello Coronini e viene presentata per la prima volta nel 2014 a Gusto in Scena. È spontaneo pensare che sia una cucina positiva per la salute, ma poco saporita. Dopo un’attenta sperimentazione, come cuochi di casa sono riusciti a creare ricette facili da fare, saporite quanto quelle del “con” e più gustose.
Hanno trovato nuove soluzioni basate su un concetto: ingannare il cervello in modo che non cerchi il gusto del sale, l’elemento dei tre più difficile da eliminare, e poi trasferita questa idea allo zucchero e ai grassi.
Al congresso medico Spazio Nutrizione 2019 Marcello Coronini ha presentato La Cucina del Senza, ed è scaturitauna considerazione. Ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita a ridurre il sale (5 g è il consumo massimo giornaliero, 10 g il consumo in Italia nel 2019), in seguito i grassi e lo zucchero con risultati scarsi. La Cucina del Senza è la soluzione, in quanto toglie solo le aggiunte di sale, grassi e zucchero, ovvero circa il 50%, e rende fattibile ciò che chiede l’OMS!
Durante lo studio delle 72 ricette per il libro Lucia e Marcello si sono resi conto di cosa avevano inventato. La Cucina del Senza®, è un regime alimentare che mantiene in forma e crea un benessere fisico senza i sacrifici di una dieta. Togliendo in contemporanea le aggiunte di sale, grassi e zucchero depura l’organismo e regolarizza il metabolismo. Vi garantiamo che i piatti del libro sono gustosi e saporiti.
Solo i libri con un grande consenso sono in promozione con un settimanale importante come “Oggi”. Nonostante siano passati 2 anni dalla prima pubblicazione l’editore ha investito in un’edizione speciale perché crede nel futuro de La Cucina del Senza.
Marcello Coronini a Porta a Porta: Bruno Vespa ha capito la “valenza sociale” de La Cucina del Senza e lo ha invitato a partecipare alla puntata “Dopo le feste dimagrire senza soffrire” dedicata ai suggerimenti per riprendersi dagli stravizi delle festività natalizie.Ha presentato il libro Mangiare con gusto e vivere 100 anni con La Cucina del Senza, che si potrà trovare in edicola dal 16 gennaio per 1 mese con il settimanale Oggi.