La notte del 30 Giugno 2021, si trasforma in una grande festa per la Tenuta di Capezzana che vince la trentasettesima edizione della International Wine Challenge conquistandosi, con il Vin Santo di Carmignano DOC Riserva, annata 2013, il titolo di miglior vino dolce del mondo.
Un traguardo indescrivibile per la Famiglia Contini Bonacossi, che con orgoglio porta in alto la bandiera tricolore, aggiudicandosi l’unico premio per l’Italia.
Il Vin Santo di Capezzana non è nuovo a questa splendida competizione, di cui si è già aggiudicato la vittoria nel 2007 con l’annata 2000 e nel 2019 con l’annata 2011.
La meticolosità e la passione di Benedetta Contini Bonacossi, winemaker dell’azienda, sono stati fondamentali per arrivare a questo riconoscimento. «Un risultato che ci rende orgogliosi. – spiega Benedetta – Voglio ringraziare il team di cantina e di campagna che ha lavorato con entusiasmo e dedizione per ottenere questo importantissimo premio per Capezzana».
Il Vinsanto di Capezzana 2013, vincitore dell’Italian Sweet Trophy, ha trionfato nella selezione finale della competizione londinese sugli altri vini dolci premiati del mondo. 2
L’International Wine Challenge (IWC), si è distinta negli anni per essere la competizione enologica più internazionale nella valutazione dei vini, in quanto gli assaggi si svolgono esclusivamente alla cieca e sono coinvolti 400 giudici provenienti da 38 diverse nazioni e vini provenienti da 52 paesi del mondo.