Savini Tartufi e Trattoria Da Burde, insieme per una linea di prodotti dal gusto toscano

Pubblicato il 8 luglio 2021

I due storici nomi del  “gusto toscano” si uniscono per creare una nuova linea di prodotti  le cui parole chiave sono:  pochi ingredienti, riconoscibilità  e alto valore evocativo.

Salse, sughi e ragù tipici della tradizione toscana, sono i prodotti alla base della linea nata dalla partnership tra Savini Tartufi, azienda leader per la raccolta e la lavorazione del tartufo e Trattoria da Burde, simbolo della cucina toscana a Firenze.  La collaborazione nasce da un’idea di Cristiano Savini, quarta generazione alla guida di Savini Tartufi, di poter proporre ai suoi clienti, una linea di prodotti buoni, autentici, ma senza il tartufo.

Savini Tartufi, grazie alle ricette di Luciano Savini, padre di Cristiano, propone un’ampia gamma di referenze al tartufo, perfette per essere consumate tutto l’anno. Ma il tartufo si sa, è una pietanza che si ama o si odia e, proprio per questa ragione, Cristiano Savini ha voluto creare una linea neutra: prodotti pronti, unici e buoni, che rappresentano la filosofia e il rispetto della materia prima, tipici dell’azienda.

“L’amore per la Toscana ci ha portato a creare un progetto nuovo, con una realtà amica con cui condividiamo la passione per questa nostra regione e per le cose buone. Prodotti 100% toscani e genuini che parlano della nostra terra e della vostra tavola”  afferma Cristiano Savini che continua: “Con Trattoria da Burde c’è sempre stato un rapporto di stima reciproca, con Andrea e Paolo Gori condividiamo lo spirito Toscano, la voglia di rimanere saldi alle nostre tradizioni e portare avanti il lavoro delle nostre famiglie”. 

“E’ sempre bello trovare aziende con cui condividere dei valori, con Savini Tartufi è stato amore a prima vista. Cristiano è un amico prima che un collega e siamo entusiasti di questa collaborazione! Ci auguriamo davvero che questo sia solo l’inizio di un percorso sinergico”. Paolo Gori.

Da Burde è sì una trattoria, ma ancora prima, è un modo di vivere toscano dove si assapora una autentica atmosfera fiorentina. Sono oltre cento anni di storia quelli di questa trattoria, un’infinità di ricordi e testimonianze del passato che non sono stati lasciati lì a prendere polvere, ma sono stati custoditi gelosamente, ogni giorno aggiornati e mantenuti coevi dalla Famiglia Gori giunta alla quarta generazione di ristoratori.

Quella che nasce quindi, è una linea di prodotti che riconosce il cibo come arte, sapienza tramandata da generazioni e riattualizzata dalle mani di Paolo Gori e l’esperienza di Luciano Savini. Ricette dal forte sapore, presentate in pack dalla grafica accattivante ma non ostentata, che raccontano il mondo del cibo, di Firenze e che rimandano ad antichi artisti.

Le ricette sono di Paolo Gori, prodotte da Luciano Savini. Savini Tartufi, inoltre è anche il partner commerciale che venderà la linea in Italia e all’estero.

Tre le numeroso referenze troviamo il baccalà Montebianco, il ketchup con la rosa canina, l’acciugata, la carabaccia – zuppa di cipolle, l’incavolata nera – pesto di cavolo nero, ragù bianco, crostino toscano e trippa alla fiorentina. All’interno della linea anche il rub all’alkermes che richiama la tradizione locale per questo liquore a base di cocciniglia, celebre per il suo colore e l’aroma inconfondibile, usato anche in pasticceria ma che strizza l’occhio anche al BBQ e alla griglia.

Nella proposta compaiono inoltre le essenze, ovvero confetture da spalmare per colazione sul pane, oppure per accompagnare carni di cacciagione che necessitino di dolcezza e supporto di aromi. Tornano ingredienti “veraci” come il ginepro, l’alkermes, la rosa e gli agrumi, che rievocano sapori e profumi che accompagnano le visite al giardino di Boboli e l’artigianalità della preparazione di profumi ed essenze della scuola fiorentina.

I prodotti per la loro versatilità e per la qualità che esprimono saranno distribuiti all’interno di enoteche e gastronomie con cucina senza tralasciare anche la parte “ristorativa”, per questa ragione  saranno realizzati anche in  formati più adatti all’HoReCa