Monterosola: una cantina meta di viaggio

Pubblicato il 30 giugno 2021

Una delle migliori aziende vinicole contemporanee della Toscana, Monterosola produce vini eccezionali che incarnano uno dei tratti caratteristici di quest’antica terra.

Situata su una collina che si affaccia sull’incantevole città medievale di Volterra, a soli 50 km dalla regione costiera di Bolgheri, e a 30 km dalle famose colline del Chianti, Monterosola vanta una posizione fra alcune delle migliori località vinicole del mondo. Qui si combinano tecniche di produzione del vino tradizionali con tecnologie all’avanguardia.

Grazie alla sua posizione su un altopiano fra due antiche valli boscose da cui, a distanza, si scorge la costa, Monterosola gode di un complesso microclima che fornisce alle nostre viti condizioni di coltivazione ottimali. La brezza costante favorisce l’ottimo stato di salute e l’energia vitale delle viti su cui crescono e maturano fra le migliori uve.

Oltre ai 25 ettari di vigneti che producono vini sia bianchi che rossi, la tenuta comprende anche uliveti, boschi, giardini, laghi e verdi pascoli.

Azienda a conduzione familiare, Monterosola rappresenta una nuova generazione di viticoltori dal pensiero innovativo dove la qualità dei vini nasce ben prima che la vite sia stata piantata nel terreno.

La nostra filosofia di vinificazione è sostenere e favorire l’armonia fra lo stato di salute della terra e la vita dei vitigni, così da garantire il successo dei raccolti futuri.

La nostra squadra di esperti viticoltori è guidata dall’agronomo ed enologo Michele Senesi, la cui passione per la regione e la spinta per la produzione di vini di livello mondiale si palesa in tutte le aree di Monterosola. Oltre all’impegno e alla visione di Michele, i nostri vini beneficiano anche dell’innovativo lavoro del viticoltore Stefano Dini.A Monterosola i metodi impiegati per la produzione dei nostri vini sono supervisionati da Alberto Antonini, enologo di fama mondiale che fra le sue esperienze vanta l’aver lavorato in alcune delle più prestigiose aziende vinicole d’Italia quali Antinori e Frescobaldi.

Monterosola produceva ottimi vini già dal 2003. Ma è stato a partire dal 2013 che la tenuta è entrata in una nuova fase di fervida attività e innovazione a seguito della sua acquisizione da parte della famiglia Thomaeus che ne ha compreso l’enorme potenziale.

Nel 2015 la  famiglia ha intrapreso un progetto di grandi proporzioni, finalizzato a dare forma ad una cantina grandiosa con strutture realizzate appositamente per la degustazione dei propri vini ed eventi per la promozione degli stessi.

La costruzione è stata completata nella primavera del 2019 quando Monterosola ha aperto le porte delle sue cantine a visitatori provenienti da tutto il mondo.

Monterosola è oggi una delle tenute del suo genere fra le più degne di nota lungo i percorsi del vino della Toscana: una struttura a cinque piani con un’imponente torre, la terrazza privata sul tetto, i cortili eleganti, le aree lounge all’aperto e giardini incantevoli.

All’interno di quest’edificio dall’architettura imponente gli ospiti troveranno ampie cantine, una sala riunioni VIP, una sala degustazione rivestita in legno di rovere,  diversi spazi per eventi e l’enoteca di Monterosola.

Una famiglia imprenditrice

Dal 2013 Monterosola appartiene alla famiglia Thomaeus, originaria della Svezia, che la gestisce a conduzione familiare. Da quando ne è diventata la proprietaria, con grande amore, impegno e dedizione la famiglia Thomaeus ha trasformato la tenuta in una delle cantine di destinazione fra le più interessanti e attraenti della Toscana.

I Thomaeus hanno una radicata passione di lunga data per l’Italia e per i vini italiani: per anni hanno trascorso le loro vacanze nel Bel Paese, affascinati dalla ricca e variegata cultura, dalla cucina e dalla tradizione enologica italiana. Durante i loro viaggi hanno visitato numerose regioni d’Italia, mostrando sempre una particolare predilezione per la Toscana e i suoi vini, di cui il Brunello di Montalcino è uno dei loro preferiti.

“La prima volta in cui siamo stati a Monterosola era una bellissima giornata primaverile e ce ne siamo innamorati subito. Tutto era in perfetto ordine, con personale capace e preparato e vini di altissima qualità. Qui abbiamo compreso l’enorme potenziale in cui realizzare qualcosa di grandioso e speciale” spiega Åsa.Caratterizzati dallo spirito imprenditoriale dell’intera famiglia, tutti e tre i figli di Bengt ed Ewa lavorano nell’azienda di famiglia, l’Exoro Capital di Stoccolma. Oltre alla loro esperienza nel settore economico-finanziario internazionale, sono tutti sommelier certificati: attributo essenziale per la loro dinamica azienda vinicola.

I nostri vini

A Monterosola produciamo vini pluripremiati ciascuno con proprie qualità uniche che rendono intrinsecamente omaggio alle eccezionali caratteristiche del territorio.

Realizziamo i nostri vini con metodi autentici e tradizionali combinati a tecniche all’avanguardia che elevano i vini agli standard più elevati. I vigneti di Monterosola si trovano nel ricco territorio che annovera le famose regioni vinicole del Chianti, Bolgheri e Montalcino in cui l’ambiente è ottimale per la coltivazione di vini di prima classe.

I nostri vini incarnano la ricca e vibrante natura del variegato paesaggio di Volterra e trasmettono note complesse che rendono i nostri vini altamente apprezzati.

Produzione sostenibile del vino

L’innovativa cantina di Monterosola è stata progettata e realizzata per incorporare i più elevati livelli di sostenibilità e autosufficienza su tutti gli aspetti

La cantina è rivolta a nord ed è una struttura sotterranea che al suo interno racchiude un imponente edificio a sua volta in un altro edificio. Ciò significa che la cantina si trova letteralmente all’interno di un altro spazio che presenta pavimenti e soffitti doppi, nonché un corridoio che circonda la cantina. Questo design ingegnoso crea un sistema di circolazione dell’aria che regola naturalmente la temperatura intorno alle pareti della cantina.

All’interno della cantina mantenere la temperatura ottimale richiede un po’ di tecnologia e a Monterosola utilizziamo energia geotermica con pompe di calore che controllano sia il raffreddamento che il riscaldamento della proprietà.

Questo sistema completamente integrato e sostenibile massimizza l’uso dell’energia naturale tutto l’anno, stagione dopo stagione. Ad esempio, il calore residuo dei sistemi di raffreddamento viene automaticamente immesso in una piscina così da eliminare la necessità di ventole rumorose. Oltre alla generazione di energia sostenibile, Monterosola dispone inoltre di un sistema di raccolta dell’acqua piovana. Qui l’acqua viene raccolta in grandi serbatoi per poi passare attraverso un impianto di depurazione, e quindi essere impiegata dentro e intorno alla cantina.

L’obiettivo è che l’impiego di energia a Monterosola sia fino al 70% in meno rispetto ad altre cantine tradizionali della regione.

Vieni a trovarci!

Monterosola si trova in una posizione perfetta tra le famose regioni vinicole del Chianti e Bolgheri. Facilmente raggiungibile in auto dalle città storiche di Firenze, Siena e Pisa, Monterosola è la meta perfetta per un’esperienza esclusiva e unica di degustazione di vini nel cuore della Toscana. Con vista panoramica su vigneti e uliveti, la cantina di Monterosola si affaccia su splendide colline, valli, boschi e terreni agricoli che si estendono verso la costa. Monterosola è la cantina ideale per degustazioni di vini create su misura, eventi privati e tour esclusivi.

www.monterosola.com