Tante volte ci siamo chiesti quale vino sarebbe stato quello ideale da degustare in una particolare occasione estiva.
Tenuta Kornell, di Settequerce (BZ), ci ha aiutato a trovare il vino giusto per ogni occasione.
GIUGNO: per un aperitivo, al lago con gli amici
PINOT BIANCO EICH 2020
Di color giallo paglierino intenso e brillante, il Pinot Bianco Eich di Kornell si presenta complesso con sentori di albicocca matura e mela Golden, accennati aromi esotici di
ananas e leggere note agrumate in sottofondo. Ha una struttura secca e robusta, minerale, con note sapide e una piacevole acidità; un vino ricco ed invitante dal finale lungo e persistente.
Servito alla temperatura ideale tra 11-13 °C con stuzzichini come delle pizzette con olive taggiasche, pane tostato con salsa di pomodoro e melanzana grigliata e grissini con prosciutto crudo, da condividere con gli amici in compagnia, per creare l’emozione giusta e il senso di libertà in estate.
LUGLIO: per una serata romantica, in montagna
CABERNET RISERVA STAFFES 2017
Di color rosso rubino intenso il Cabernet Riserva Staffes di Kornell porta intensi aromi fruttati di mirtilli, more e cassis al naso, con una nota speziata di pepe, ginepro e alloro accompagnati da una lieve tostatura. Al palato si propone con una struttura complessa, piacevolmente ricca, con tannini morbidi e una grande persistenza.
La temperatura di servizio consigliata è tra i 16-18 °C. Si offre come giusto accompagnamento ai pasti di carne rossa alla griglia, ragù di cervo, oppure un si presta per un bel dopo cena romantico sotto il cielo stellato.
AGOSTO: per una cena al mare, in famiglia
PINOT NERO MARITH 2019
Il Pinot Nero Marith di Kornell ha un colore rosso rubino brillante intenso e un bouquet con eleganti e fruttati aromi di frutti di bosco, lampone e fragola, accompagnati da una leggera nota speziata. In bocca ha un sapore fresco ed invitante, presenta tannini morbidi, una piacevole acidità e un finale succulento.
Servito a temperatura di servizio di 12-14 °C si abbina perfettamente con molti piatti di pasta, carni bianche e piatti leggeri estivi come per esempio una caprese con pesto al basilico ed è un vino dal gusto che conquista tutti.
SETTEMBRE: per un pranzo in una città d’arte, con una persona cara
GEWÜRZTRAMINER DAMIAN 2020
Nel bicchiere presenta il colore giallo dorato chiaro e brillante; al naso porta complessi aromi fruttati di albicocca matura e scorza d’arancia, lievi sentori di frutta secca e marzapane e note di rosa e cannella nel finale. In assaggio è corposo, elegante e succulento, regala una vivace freschezza con un minimo di sentori dolci nel finale.
La temperatura ideale di servizio è tra 11-13 °C e si abbina molto bene alla cucina asiatica e ai piatti a base di curry o a un bel piatto di pasta alla Carbonara.