Foie gras con composta salata bio, uovo morbido con asparagi, quinoa e mandorle, lasagnetta con cipollotti e porri al tartufo e sugo ridotto al Vin Santo, baccalà lavorato in Spagna con metodo tradizionale tramandato da generazioni, colomba “stellata”: comprese nel pacchetto le istruzioni per una perfetta mise en place
Pasqua blindata, ma gourmet: si ritira al Dolce Emporio di Borgo San Frediano 124r o si aspetta comodamente a casa il pranzo firmato dallo chef Fabio Barbaglini. Produzioni artigianali di alto livello, prodotti a km zero e un tocco internazionale per un menu completo, pressoché pronto per essere portato in tavola, accompagnato da pratiche istruzioni per una perfetta mise en place. Sul sito www.dolcemporio.shop si consultano pacchetti e menu, per poi ordinare via mail scrivendo a info@dolcemporio.shop o via telefono 055 3897066 – 338 2596812 (anche WhatsApp).
Se per il secondo anno la pandemia ci costringe a rivedere il più classico dei detti sui festeggiamenti, la Pasqua a casa con i tuoi diventa l’occasione per evadere dai soliti schemi ed evitare di mettersi ai fornelli per le tipiche preparazioni. Ad aprire il menu di Pasqua del Dolce Emporio un torcione di foie gras al naturale Fiori di Spezie, linea di prodotti gourmet selezionati dallo stesso chef Barbaglini, da accompagnare a una composta salata Pure Stagioni. Il richiamo alla Pasqua arriva con la seconda portata, un uovo morbido della Fattoria di Arcetri, con crema e punte di asparagi, quinoa e mandorle. Segue la lasagnetta con cipollotti e porri al tartufo e sugo ridotto al Vin Santo. Niente agnello, questa volta, ma baccalà “Morro”, ovvero lavorato in Spagna secondo un metodo tradizionale tramandato di generazione in generazione, arrostito e accompagnato da radicchio al burro di soia, purea di sedano rapa, briciole di pane al pepe e alghe. Immancabile la colomba, però in versione Reale, sfornata da Atelier Reale, laboratorio del pluristellato ristorante Antica Corona Reale di Cervere.
Sul sito www.dolcemporio.shop è possibile inoltre trovare il vino giusto da abbinare al menu di Pasqua a domicilio, scegliendo nella vasta selezione di etichette italiane e d’Oltralpe del Dolce Emporio. Sono inoltre disponibili alcuni pacchetti regalo con Colomba Reale e vino dolce (Brachetto, Moscato, Sauternes) oppure foie gras e champagne. I costi dei pacchetti regalo vanno da 42 a 110 euro, mentre il pranzo di Pasqua a domicilio è pensato sia per single (90 euro) che per famiglie (120 euro a coppia). La consegna è gratuita su tutto il territorio del Comune di Firenze: ordini entro il 31 marzo.
Già al lavoro a 14 anni, nelle cucine del Lago Maggiore, Fabio Barbaglini perfeziona gli studi in Svizzera, per poi lavorare in diversi stellati internazionali, fino ad aprire il primo ristorante a 23 anni, il “Caffè Groppi” a Trecate (No), premiato con la stella Michelin nel 2004. Tra le esperienze più significative quella come capo partita all’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano (3 stelle Michelin), ristorante che riaprirà poi nel 2012 in qualità di chef-patron. La filosofia dietro il rilancio de “La Cassinetta” si può sintetizzare in “naturale concezione del gusto”, concetto che tornerà nelle successive esperienze come consulente nel campo della ristorazione italiana e internazionale. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nell’arco della carriera, come la stella Michelin del Mont Blanc Hotel Village di La Salle, nel 2011, e il premio per la migliore performance conferito più volte dalla Guida dell’Espresso. Nel 2017 l’approdo a Firenze, dove il progetto si è ampliato dalla ristorazione alla selezione e vendita di prodotti di alto livello con il progetto Dolce Emporio.